venerdì 19 novembre 2010

Water Conference 2010 - Terza Conferenza Internazionale sull’Acqua nelle Alpi.


Nell’ambito delle attività della Convenzione delle Alpi, il 25 e 26 novembre 2010 si terrà a Venezia, presso la Venice International University, la Water Conference 2010 - Terza Conferenza Internazionale sull’Acqua nelle Alpi.

La Water Conference 2010, secondo quanto stabilito in sede internazionale, sarà organizzata dal Ministero dell’Ambiente italiano e rappresenterà un evento internazionale rilevante nell’ambito della Convenzione delle Alpi, avente lo scopo di divulgare e condividere con le istituzioni gli esiti del “Gruppo di Esperti sull’Acqua nelle Alpi” in parte sintetizzati nella “Seconda Relazione sullo Stato delle Alpi - l’Acqua e gestione delle acque”.

La Conferenza costituirà inoltre il primo momento di condivisione degli approfondimenti realizzati dalla “Piattaforma Acqua” della Convenzione delle Alpi in tema di piccolo idroelettrico e Piani di Gestione di Distretto in ambito alpino.

Data l’importanza dell’evento, la Conferenza sarà preceduta da tre workshop preparatori:
- il primo, intitolato “Il rischio idrogeologico in ambiente alpino”, si terrà a Trento il 29
settembre 2010;
- il secondo, intitolato “I Piani di gestione di distretto quali strumento di tutela
dell’ecosistema montano alpino”si svolgerà il 13 ottobre a Torino;
- il terzo e ultimo Workshop preparatorio si terrà a Sondrio il 27 ottobre p.v. ed avrà per titolo “La produzione di energia idroelettrica: aspetti ecologici, economici e sociali”.

Fonte: Segreteria Tecnica della Water Conference 2010

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...