martedì 28 dicembre 2010

La carcassa di un delfino sulla spiaggia autopsia per capire come è morto

L'animale forse ucciso da un sacchetto di plastica: la bestia sembrava in buona salute. Nei giorni scorsi, per le mareggiate, spiaggiate anche alcune tartarughe di mare
Sulla spiaggia, a cinquecento metri dalla foce del Bevano, nel Ravennate, è stata trovata la carcassa di un delfino. E' stato un cittadino che passeggiava sull'arenile ad avvertire gli agenti del Corpo forestale dello Stato.

Il delfino risultava in piena salute e senza evidenti ferite. Le cause del decesso verranno chiarite dall'autopsia che verrà eseguita nei prossimi giorni dalla fondazione Cetacei di Riccione. Anche se come per le tartarughe, ha spiegato la Forestale, la morte, se non dovuta a ferite da elica, è spesso causata da ingestione di sacchetti di plastica.

Le mareggiate dei giorni scorsi, ha aggiunto la Forestale, hanno inoltre portato sul litorale ravennate allo spiaggiamento di alcuni esemplari di tartaruga di mare (Caretta caretta), oltre che di legno e plastica.

Fonte: La Repubblica - 27 dicembre 2010

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...