venerdì 17 dicembre 2010

Olona, Belotti firma accordo per studio idraulico

(Ln - Varese) L'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti ha firmato a Varese l'accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, i Comuni di Varese, Induno Olona e Malnate, l'Autorità di Bacino del fiume Po, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) e la Provincia di Varese per la redazione dello studio di fattibilità della sistemazione idraulica del fiume Olona, nel tratto compreso tra le sorgenti e il bacino di laminazione di Ponte Gurone.

L'accordo garantisce una risposta concreta alle richieste di un territorio colpito da periodiche e frequenti esondazioni, che coinvolgono spesso e inevitabilmente anche le aree urbanizzate e che evidenziano la vulnerabilità idrogeologica di quest'area.

"Lo studio di fattibilità - ha commentato Belotti - per il quale Regione Lombardia mette a disposizione 150.000 euro, consentirà di aggiornare gli studi a suo tempo realizzati dall'Autorità di Bacino del fiume Po per la parte alta del bacino dell'Olona e di individuare così, a livello puntuale e in base a un determinato ordine di priorità, gli interventi strutturali necessari per la mitigazione del rischio idrogeologico, in un'ottica di bacino idrografico".

Il Comune di Varese farà da capofila per l'attivazione, il coordinamento e lo sviluppo delle attività relative allo studio, raccordandosi sul territorio con gli altri soggetti. L'attuazione dell'accordo avverrà tramite un tavolo tecnico tra i soggetti sottoscrittori attraverso il quale verranno definite le specifiche tecniche dello studio e il programma delle attività e sarà monitorato lo sviluppo.

Il 4 novembre scorso il presidente Roberto Formigoni ha firmato l'Accordo di Programma con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la programmazione e il finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico; in base a tale accordo è stato previsto uno stanziamento di 5.400.000 euro per la realizzazione di opere di sistemazione dell'Olona nelle zone colpite nel luglio 2009 dal violento nubifragio, che aveva causato gravi danni a infrastrutture pubbliche e private. I risultati dello studio di fattibilità - ha concluso l'assessore Belotti - consentiranno di utilizzare al meglio queste risorse, realizzando gli interventi individuati attraverso un percorso partecipato e condiviso.

Fonte: Lombardia Notizie - 30 novembre 2010

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...