“Tra Fiume e Città. Progettare sull’acqua. Riflessioni ed esperienze a confronto - Saronno e il Lura” è il tema dell’importante dibattito organizzato dal Consorzio Parco del Lura in collaborazione con i Contratti di Fiume, la città di Saronno, il Politecnico di Milano – Dipartimento di Progettazione dell’Architettura - e l’Ordine degli Architetti di Varese. Sostengono l’iniziativa, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Sede dell’incontro, venerdì 17 dicembre 2010 presso Villa Gianetti in via Roma al 22 a Saronno, a partire dalle 09.30.
Il convegno si inserisce in un più ampio progetto pilota promosso tra le attività dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia e tra le attività promosse per la riqualificazione del sottobacino del Torrente Lura, attraverso una serie di azioni mirate sia alla salvaguardia delle sorgenti che al recupero della continuità fluviale in corrispondenza dei principali nodi urbani attraversati, dove cioè il parco fluviale risulta inevitabilmente più compromesso nei suoi aspetti naturalistici.
E’ il caso di Saronno, comune attraversato dal Lura, in cui le modificazioni dello spazio pubblico urbano nel loro continuo divenire hanno negato o ostacolato un qualunque rapporto con l’acqua, fisico o visivo, giungendo in alcuni tratti a tombinare completamente il fiume per la costruzione di strade e di altri spazi pubblici.
La sessione mattutina ha inizio con i saluti, nell’ordine, di Luciano Porro sindaco di Saronno, Raffaele Cattaneo Assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia e l’Assessore ai Sistemi Verdi Alessandro Colucci. Conclude i saluti Luca Marsico, Assessore Tutela Ambientale, Energia e Ecologia della Provincia di Varese.
Tra i relatori intervengono, nella sessione mattutina, Giuseppe Campilongo del Comune di Saronno e Michele Ugolini del Politecnico di Milano. Apre la sessione pomeridiana lo studio West8 di Rotterdam, Andreas Kipar, Land Milano, Michela De Poli e Adriana Marangon, Studio MADE associati e Carlo Ducci di LINDA Foster. A seguire, dopo una breve pausa, gli interventi di Roberto Rizzi del Politecnico di Milano, Carlo Moretti del Comune di Legnano e per concludere Simone Bizzi del Cirf.
Per informazioni è possibile contattare lo 0332/812601 o scrivere a infovarese@awn.it
Nessun commento:
Posta un commento