domenica 5 dicembre 2010

WORKSHOP L’idroelettrico che rispetta i fiumi: la certificazione CH2OICE in Italia


Martedì 14 dicembre 2010

Libera Università di Bolzano

Piazza dell'Università 1, aula D1.02

La necessità di raggiungere il “buono stato” ecologico dei corsi d’acqua entro il 2015, come previsto dalla Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE), richiederà nei prossimi anni la messa in atto di misure per ridurre l’impatto ambientale delle derivazioni ad uso idroelettrico. D’altra parte, l’obiettivo fissato dalla Direttiva 2009/28/CE di usare fonti rinnovabili per almeno il 20% dei consumi di energia, richiede un complessivo sensibile incremento di produzione di energia da sole, vento, biomasse e acqua. Esiste dunque un potenziale conflitto tra le due direttive ed è necessaria la ricerca di soluzioni che consentano di ridurre l’impatto delle derivazioni entro limiti compatibili con il “buono stato” dei corsi d’acqua, mantenendo e, possibilmente, aumentando la produzione di energia idroelettrica.

Il progetto CH2OICE (www.ch2oice.eu), con il contributo di esperti provenienti da 5 paesi europei (Italia, Francia, Slovacchia, Slovenia e Spagna), ha sviluppato una metodologia di certificazione tecnicamente ed economicamente fattibile per la produzione di energia idroelettrica che, da una parte, consenta ai produttori di verificare volontariamente la compatibilità dei loro impianti con il buono stato ecologico dei corsi d’acqua, dall’altra, permetta agli enti pubblici e agli utilizzatori finali di verificare l’effettiva sostenibilità ambientale dell’energia prodotta.

Il 14 dicembre 2010 all’Università di Bolzano saranno presentati i risultati della sperimentazione della metodologia su 4 impianti idroelettrici con diverse caratteristiche. Per i produttori, sarà possibile verificare i costi e i benefici della certificazione CH2OICE, mentre gli enti pubblici potranno valutare se e come la certificazione volontaria (e le analisi ambientali necessarie per ottenerla) possano essere usate nell’ambito della propria attività di pianificazione e autorizzazione ambientale.

INGRESSO

La partecipazione all'evento è gratuita. È gradita la registrazione, inviando nome, cognome, ente di appartenenza e contatti e-mail e telefonici a: info@ch2oice.eu

Per informazioni:

Anna Bombonato, anna.bombonato@ambienteitalia.it, tel. 0644340129, www.ch2oice.eu

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...