lunedì 20 settembre 2010

Linea 3, quattro stazioni chiuse In viale Zara spunta una voragine

Maciachini, Zara, Sondrio e Centrale bloccate. L'Atm istituisce linee sostitutive

Quattro stazioni della linea 3 della metropolitana milanese (Maciachini, Zara, Sondrio e Centrale) sono chiuse per le infiltrazioni d'acqua causate dal nubifragio che ha provocato lo straripamento del fiume Seveso e l'allagamento di alcuni quartieri della periferia nord della città: in viale Zara si è aperta una voragine che ha provocato ulteriori problemi alla circolazione.

La voragine in viale Zara

Le stazioni dovrebbero restare chiuse anche per la mattinata di lunedì. Rimarranno interrotte anche le linee tranviarie 5,7, e 31. Per limitare i disagi, informa in una nota il Comune di Milano, Atm metterà a disposizione una cinquantina di tutor per dare assistenza ai passeggeri lungo le tratte interessate. E ci saranno oltre 30 bus navetta che effettueranno il servizio sostitutivo sui percorsi rimasti scoperti.

La Protezione civile ha messo in azione una prima idrovora che aspira 2.500 litri d'acqua al minuto nella zona di via Taramelli, mentre è in corso il posizionamento di altre due idrovore che aspirano rispettivamente 6.000 e 8.000 litri al minuto in viale Zara e viale Stelvio nei cantieri della M5 e lungo la M3, dove l'acqua si è infiltrata causando danni. "Sono impegnati nelle operazioni - spiega De Corato - anche una ventina di vigili del fuoco coadiuvati da circa otto mezzi e da un'idrovora che aspira 12.000 litri al minuto collocata in via Stelvio angolo via Restelli".

"Per quanto riguarda la viabilità - informa De Corato - la polizia locale ha istituito un preblocco per deviare il traffico all'altezza di via Tonale angolo viale Sondrio poiché il traffico in viale Zara nel tratto compreso tra via Laurana e viale Stelvio è fortemente rallentato". Anche l'Amsa, spiega infine il vicesindaco, è impegnata nella pulizia delle strade e nella rimozione dei rifiuti trascinati dall'acqua con 70 squadre e 123 uomini che stanno lavorando su due turni".

Fonte: La Repubblica.it -19 settembre 2010

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...