venerdì 24 settembre 2010

Da quest'anno parte anche Puliamo il Lambro

La voglia di pulizia contagia migliaia di lombardi che aderiscono all'iniziativa

con decine di eventi su tutto il fiume

Legambiente lancia la campagna: “Stop ai sacchetti di Plastica”

Al via “Puliamo il Mondo” in Lombardia...e quest'anno anche “Puliamo il Lambro”. Entra nel vivo la diciassettesima edizione della più grande iniziativa di volontariato di Italia. Tra domani e domenica infatti saranno migliaia le persone che in tutta la Lombardia si recheranno agli appuntamenti organizzati da Legambiente. Un esercito di volontari vestiti con pettorine gialle e cappellini, ma soprattutto muniti di guanti, ramazze e rastrelli che tra sabato 25 e domenica 26 settembre faranno di questo mondo un luogo più pulito e bello. Ad aprire i lavori di pulizia sono stati questa mattina gli alunni delle scuole lombarde, da domani spazio ai cittadini di tutte le età interessati a compiere un gesto concreto di amore verso l'ambiente in cui viviamo.

Per l'edizione 2010 di Puliamo il Mondo, Legambiente ha deciso di accendere i riflettori sul fiume Lambro. A 7 mesi dal disastro che ha investito uno dei più inquinati corsi d'acqua lombardi, l'associazione del Cigno Verde dedica l'evento di quest'anno proprio al fiume, e inaugura la nuova versione dell'iniziativa: “Puliamo il Lambro”. Tra sabato e domenica, dunque, centinaia di volontari si recheranno lungo l'asta del fiume, dalla Brianza fino al comune di Orio Litta (LO), e puliranno le rive da rifiuti e sporcizia. Si inizia domani sabato 25 settembre a Melegnano con la pulizia della sponda del Lambro di fronte all’Oasi WWF Montorfano. All'iniziativa sarà presente anche l'assessore provinciale Luca Agnelli. Ma l'appuntamento principale di tutto il weekend in Lombardia sarà domenica al Parco Lambro di Milano, in via Marotta, per la pulizia della roggia. Dalle ore 9.30, decine di volontari al lavoro insieme agli amici del CEAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà), al Circolo di Legambiente Crescenzago e alla Comunità Exodus. All'evento parteciperanno anche i candidati alla primarie di Milano, Giuliano Pisapia e Valerio Onida. Dalle 11.30 inoltre è previsto un incontro di danza terapia con l'Associazione Sarabanda.

Il Lambro a Milano, il Mella a Brescia, il Morla a Bergamo e l'Olona a Varese: il rapporto tra le città lombarde e le acque è diventato difficile, e non certo per colpa dei fiumi, ma dell'inquinamento, della cementificazione e del degrado – dichiara Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia -. Per decenni i fiumi sono stati il bersaglio delle aggressioni delle città, ma prima o poi la natura presenta il conto, come a Milano alle prese con la melma del Seveso. Anche Puliamo il Mondo può dare il suo contributo per invertire la rotta: certo non saranno i volontari a costruire le fogne e i depuratori che ancora mancano, ma il buon esempio è utile per suonare la sveglia ai politici troppo distratti”.

Strade, giardini, parchi, cortili o semplici marciapiedi: ogni luogo sarà buono per partecipare a Puliamo il Mondo. Il grande evento infatti vuole essere un’azione simbolica, ma estremamente concreta, che mira a recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio. E proprio in merito ai rifiuti abbandonati Legambiente ha lanciato quest'anno una grande campagna per dire basta ai sacchetti di plastica, veri nemici dell’ambiente.

Migliaia di volontari impegnati oggi non solo per rendere il nostro mondo più bello dopo che è stato sporcato – prosegue Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente - ma anche per fare una promessa di prevenzione: d'ora in poi rifiuteremo il sacchetto di plastica “usa e getta”. Uno spreco fatto di 20 miliardi di sacchetti all'anno in Italia che sta finalmente per finire. Chi non ha potuto firmare l'appello ai nostri banchetti oggi, lo faccia su www.puliamoilmondo.it”.

Centinaia gli eventi che si svolgeranno in tutta la Lombardia tra domani e domenica. Il 26 settembre grandi pulizie al Parco Trotter di Milano insieme alla Rabobank – Nederland. In provincia di Milano è da segnalare l'appuntamento nel comune di Abbiategrasso. Qui il circolo di Legambiente e il Comune hanno organizzato la pulizia di diversi parchi cittadini. Ma Legambiente accende i riflettori su questo comune anche per l'impegno dimostrato dalla amministrazione nel campo della raccolta differenziata. Grazie ad un lavoro efficace, infatti, Abbiategrasso ha raggiunto una percentuale tra il 60 e il 70% di raccolta differenziata schizzando ai primi posti tra i comuni in provincia di Milano. Da segnalare anche l'evento di Puliamo il Mondo organizzata nel comune di Albairate (Mi). L’iniziativa rientra nel progetto “RisparmiandoEducando che prevede una serie di iniziative “virtuose” in tema di rifiuti, acqua, energia, sicurezza e tecnologia. L’aspetto più innovativo del progetto è la volontà da parte del Comune di premiare i cittadini meno spreconi attraverso una serie d’incentivi. Il meccanismo è semplice: ad ogni iniziativa è stato associato un punteggio. I partecipanti, potranno accumulare punti per usufruire di uno sconto massimo di 30 euro sulla tassa sui rifiuti. La partecipazione a Puliamo il Mondo permetterà di ottenere un incentivo di 200 punti. A Bergamo, invece, l'appuntamento è per domenica 26 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00. La giornata di pulizia sarà dedicata al torrente Morla, corso d'acqua che attraversa la città. All'iniziativa parteciperà anche l'Assessore regionale Daniele Belotti e l'onorevole del PD Antonio Mesiani. In provincia di Brescia appuntamento a Leno, domenica 26 settembre, per la pulizia e la manutenzione delle zone verdi comunali e demaniali. Puliamo il Mondo a Cremona si svolgerà invece domani sabato 25 settembre. Qui il circolo locale di Legambiente organizza una giornata di sensibilizzazione dedicata alla tutela e al recupero della delle aree verdi. Numerose le iniziative in programma anche in provincia di Lecco. Ad esempio a Paderno d'Adda, sabato 25 settembre, si provvederà alla pulizia delle rive dell'Adda. A Monza si svolgerà uno dei tanti appuntamenti di Puliamo il Lambro: domenica 26 settembre i volontari sono reclutati per la pulizia dell'Oasi ambientale, curata dai volontari di Legambiente e delle sponde del Lambro. In provincia di Pavia appuntamento, domenica, a Bereguardo per la pulizia del ponte di barche. Infine, l'evento principale della provincia di Varese si svolgerà a Malnate, e precisamente ai Mulini di Gurone sul fiume Olona. Il circolo di Legambiente invita tutti a contribuire alla pulizia e riqualificazione di questa splendida area naturale alle porte della “Città Giardino”.


Fonte: Comunicato stampa Legambiente - Milano, 24 settembre 2010


Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...