lunedì 30 gennaio 2012

Sequestro depuratore di Lodi

Milano, 30 gennaio 2012 Comunicato stampa

Ancora falle nel sistema dei controlli:
troppe sottovalutazioni nella depurazione delle acque in Lombardia

“Il sequestro del depuratore di Lodi solleva in modo grave e urgente il tema dei controlli e dell'aggiornamento dei dati relativi alla depurazione e alla qualità delle acque e degli scarichi idrici in acque superficiali”. Questo il primo commento di Legambiente in merito al sequestro dell'impianto disposto al termine di indagini per accertare cause e responsabili di un possibile inquinamento dovuto allo scarico abusivo di reflui fognari all'interno del corso d'acqua Roggia Molina, che attraversa il Comune di Lodi e il Parco Regionale dell'Adda Sud. “Questa vicenda dimostra ancora una volta che il sistema dei controlli continua ad avere troppe falle – dichiara Lorenzo Baio di Legambiente Lombardia - eppure in Lombardia quella della qualità delle acque è una emergenza ambientale primaria, rimarcata dalla gran quantità di procedure di infrazione comunitaria proprio per le gravi e generalizzate carenze del sistema di collettamento e depurazione delle acque di scarico”.

Da questa mattina, dunque, si aggiunge un problema in più, in materia di gestione delle acque, per il territorio del lodigiano. Da alcuni anni infatti l'Europa ha aperto l'iter di procedura di infrazione proprio a causa del sottodimensionamento del depuratore sequestrato oggi in rapporto al mancato allacciamento fognario di una percentuale significativa di utenti.

L'associazione ambientalista si dice sicura del fatto che la Magistratura operi con perizia per accertare la gravità dell'accaduto e le responsabilità dell'inquinamento, ma pone anche un problema di inadeguatezza delle norme a tutela delle acque: “Se fossero confermate le accuse alla base del provvedimento di sequestro ci chiediamo cosa ne sarà dei responsabili dell'inquinamento – insiste Baio - nel nostro paese infatti manca ancora un'efficace impianto normativo a tutela".


L'Ufficio stampa Legambiente Lombardia 02 87386480 - 349 1074971

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...