lunedì 16 gennaio 2012

Jenfelder Au (Amburgo). Il progetto di un nuovo quartiere a zero emissioni (o quasi) dove le acque nere diventano energia.

Amburgo è stata eletta Green Capital 2011 per le forti scelte orientate a una migliore qualità della vita e alla riduzione delle emissioni in una visione strategica e complessiva della città; gli obiettivi sono ambiziosi; riduzione delle emissioni del 40% nel 2020 e dell'80% nel 2050.
Un progetto proiettato al 2020 - l'inizio lavori è previsto per la fine del 2013 - è la costruzione di un nuovo quartiere su un'area di 35 ha, a circa 8 km a nord est di Amburgo; il progetto è ideato con un approccio urbanistico di alta qualità che ha integrato i servizi e le infrastrutture di acqua, energia e rifiuti. Si tratta di un progetto pilota nell'ambito della “Politica nazionale di sviluppo urbano” del Ministero dei trasporti, edilizia e sviluppo urbano.

La riconversione della ex base militare e della caserma di Lettow-Vorbeck in un'area residenziale – chiamata Jenfelder Au - è uno dei progetti di sviluppo urbano più vasti di Amburgo. In Jenfelder Au sono previste 770 unità abitative di cui 630 di nuova costruzione per circa 2000 abitanti – famiglie, aree commerciali e infrastrutture sociali. L'obiettivo è la costruzione di un quartiere a energia zero, attraente e ricco di spazi verdi e di acqua per una popolazione variegata di generazioni diverse, di nazionalità diverse e di diverso reddito. L'offerta abitativa sarà di villette a schiera individuali, in gran parte in proprietà, e condomini. Una parte della caserma verrà mantenuta insieme alla piazza d'armi.

La Hamburg Wasser (Amburgo acque), la più grossa società pubblica tedesca di fornitura di servizi idrici (fornitura d'acqua e di gestione delle acque reflue), nell'ambito di questo progetto, ha ripensato le modalità di gestione delle acque reflue e della produzione di energia e ha optato per un sistema di convogliamento delle acque, anche nere, a partire dai punti di origine; questi offrono un maggior potenziale per combinare servizi infrastrutturali (acqua, energia, rifiuti) in modi più efficienti rispetto al sistema convenzionale che lavora con i flussi di scarico delle acque nere, acque reflue miste e trattamenti end-of-pipe. Pertanto, Hamburg Wasser ha sviluppato un concetto innovativo e integrato per il trattamento delle acque reflue e la produzione di energia, il cosiddetto Hamburger Water Cycle®
(HWC).
Il concetto di Hamburger Water Cycle® è basato sulle seguenti caratteristiche:
  • Separazione all'origine dei differenti flussi di acque reflue: acque nere, grigie e acque di pioggia
  • Raccolta di acque nere concentrate e convogliate nella rete a depressione a partire dal water close
  • Utilizzo di acque nere e biomassa aggiuntiva (per esempio rifiuti organici) in un impianto di biogas di quartiere per la generazione di calore ed elettricità destinati alle utenze
  • Trattamento decentralizzato delle acque grigie da docce, lavandini
  • Gestione in situ delle acque di pioggia
IL concetto di HWC vuole dimostrare una minimizzazione del fabbisogno di energia prodotta da fonti non rinnovabili e valorizzare il potenziale energetico contenuto nella separazione delle acque nere. Soprattutto, l'infrastruttura energetica sarà progettata in modo che la domanda complessiva di calore di Jenfelder Au sia coperta localmente dal biogas, dall'energia geotermica e dal solare termico. Inoltre, più del 50% della domanda di elettricità potrà essere coperta dall'impianto di cogenerazione e da pannelli fotovoltaici che verranno installati dai proprietari delle unità abitative.

Risultati attesi

  • Risparmio di più di 12.500 mc di acqua potabile, con i water close che utilizzano la tecnologia del vuoto;
  • Aumento della concentrazione di materiale organico delle acque nere (da 900mgcod/l a 10.000mgcod/l) necessaria al processo di digestione anaerobica grazie alla bassa diluizione;
  • Autosufficienza termica dell'area e minimizzazione del fabbisogno di energie fossili
  • Utilizzo delle acque di pioggia come elemento di qualificazione paesaggistica per la creazione di laghetti di ritenzione semi-naturali
  • Possibilità di riciclaggio nel futuro dei nutrienti, fosforo e azoto, grazie alle reti separate di acque nere concentrate e acque grigie.

Il processo di pianificazione è stato fin dall'inizio comunicato a tutti gli stakeholders attraverso le riunioni della Stadtteilkonferenz (una sorta di assemblea cittadina permanente). Tutti hanno potuto presentare proposte progettuali al concorso di idee. Il progetto vincente è stato quello dello studio di progettazione urbanistica e del paesaggio West8, olandese, basato su un ampio consenso degli attori locali. Anche il nome del nuovo insediamento è stato individuato attraverso un concorso di idee: ha vinto Jenfelder Au (Au in tedesco significa prato).

I contenuti di questo testo sono in parte tratti da "Hamburger Water Cycle® in Settlement Jenfelder Au – Integrating the Infrastructure Services of Water and Energy", relazione della Hamburg Wasser.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...