venerdì 20 gennaio 2012

Olona, inquinamento non stop Schiume e cattivi odori: ripresi gli scarichi illegali nell'Altomilanese

Il fiume Olona (foto Blitz)

Il fiume Olona (foto Blitz)

Olona sempre più malato. Ben pochi i segnali incoraggianti sulla qualità delle acque del fiume raccolti dall'Arpa. Dopo la "pausa" natalizia, in particolare, grazie alla ripresa dell’attività lavorativa sono ricominciati gli scarichi illegali di sostanze inquinanti, e sono tornate schiume e cattivi odori.
Negli ultimi anni la situazione è sicuramente migliorata con acque un po’ più chiare e con il ritorno dei pesci, ma l’Olona è ancora un grande malato.
I rilievi del 2011 sono ancora in via di elaborazione ma sostanzialmente confermano i valori dell’anno precedente.
I due parametri d'inquinamento rilevati nelle stazioni di Legnano e Rho nel 2011 hanno toccato quota 4 (il livello di allarme massimo è 5). Malgrado il ritorno dei pesci, i composti inquinanti regnano sovrani.
"L’analisi dell’indice Lim del fiume Olona - uno dei due parametri, come si legge tra le note di Arpa - mostra una situazione di elevata compromissione, pur in assenza dei valori critici tipici dei suoi affluenti principali, Lura e Bozzente, classificati con qualità pessima".

Fonte: La Prealpina.it di giovedì 19 gennaio 2012

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...