L'esperienza dei Contratti di Fiume ha ormai raggiunto un'ampia diffusione in Italia: la condivisione della Carta Nazionale può garantire sistematicità e unitarietà all'azione locale. Il lavoro di ricerca che verrà presentato, realizzato dall'Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte, illustra lo stato di avanzamento dei contratti di fiume avviati in Piemonte, esamina le principali caratteristiche dei processi di attuazione e ricostruisce in modo approfondito l'esperienza del contratto di fiume Sangone e del costruendo contratto di lago di Viverone. La capacità di collaborare cercando insieme soluzioni nuove rappresenta una sfida da cui nessun territorio si può sottrarre.
Il Convegno si propone come luogo di incontro e di confronto degli esperti delle politiche di sviluppo territoriale e di protezione delle acque, per una proposta concreta di valorizzazione del Contratto di Fiume quale strumento nell'ambito della programmazione locale.
Sono previsti i contributi delle Istituzioni nazionali, rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente, ed europee, rappresentanti della Direzione Generale Regio.
L'incontro si terrà a Torino in via Giolitti n. 36 presso il MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Registrazione dell'adesione a: programmazione.negoziata@regione.piemonte.it o via fax al numero 011.4325560 ISCRIVETEVI!
SESSIONE POSTER: nell'ambito nel Convegno è organizzata una sessione poster rappresentativa dei Contratti di Fiume attualmente attivi a livello nazionale. Verranno esposti i lavori che abbiano raggiunto un significativo stato di avanzamento del processo partecipativo. Saranno esposti i primi 25 lavori per i quali sia pervenuta iscrizione. Tutti saranno pubblicati on-line assieme agli atti del convegno. Iscrizioni via mail con oggetto SESSIONE POSTER entro il 27 gennaio 2012 a: programmazione.negoziata@regione.piemonte.it
"BULLONI E FARFALLE : 150 ANNI DI AMBIENTE IN PIEMONTE" Una mostra promossa dalla Direzione Ambiente e dalla Direzione Cultura della Regione Piemonte farà da sfondo alle riflessioni della giornata.
Settore Programmazione Negoziata - Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia della Regione Piemonte
Via Lagrange n. 24 - 10123 Torino
tel. 011.43223989 fax 011.4325560
Nessun commento:
Posta un commento