lunedì 24 maggio 2010

Degustazione d'acqua alla festa di Via Padova a Milano


Ieri, domenica 23 maggio molti cittadini milanesi hanno deciso di "scendere in strada," e di partecipare a un'altra festa, la due giorni «Via Padova è meglio di Milano», che sabato e domenica ha coinvolto tutta l'area da piazzale Loreto a Crescenzago con più di settanta appuntamenti tra musica, teatro, incontri, proiezioni, giochi, sport, organizzati da una cinquantina di associazioni. Fra queste anche Legambiente ha partecipato con un proprio stand tematizzato sull'acqua dove, oltre a raccogliere le firme per il referendum contro la privatizzazione dell'acqua ha creato un momento di gioco/degustazione sull'acqua per riflettere su perchè in Italia ci si fida nettamente di più dell'acqua in bottiglia che di quella del nostro rubinetto.


Anche in questa occasione abbiamo verificato che la maggioranza delle persone non riesce a distinguere tutti i diversi tipi di acqua degustati. Questo perchè, possiamo ipotizzare, non è vero che l'acqua delle fontanelle abbia un sapore diverso da quella venduta al supermercato.

Del campione di 33 persone:

13 hanno indovinato
10 hanno sbagliato tutte le risposte
6 hanno invertito acqua frizzante del rubinetto-acqua minerale frizzante
4 hanno invertito acqua del rubinetto-acqua minerale naturale.




Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...