mercoledì 15 febbraio 2012

Nasce scuoleacqua–abc.it, la prima piattaforma web a supporto delle scuole superiori di Milano e provincia interamente dedicata ai progetti sull’acqu

Sono in corso ormai da 4 anni i progetti dedicati all’approfondimento della risorsa idrica nell’ambito delle campagne ambientali rivolte al mondo della scuola ”Acqua bene comune” promosse dal Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’acqua Onlus, ACRA e AceA Onlus, e sostenute dall’assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano, dalle aziende del servizio idrico integrato Amiacque, CAP Holding, Ianomi e TASM, e quest’anno anche da ARPA Lombardia. Ora le scuole coinvolte presentano nella nuova piattaforma web i percorsi realizzati in questi anni sui temi dell’acqua, con metodologie interattive e partecipate e con l’intento di favorire il coinvolgimento di altre scuole e del territorio.

Il sito www.scuoleacqua-abc.it, nasce dall’esigenza di rendere pubblica l’esperienza di
progettazione partecipata sull’acqua, praticata da diversi soggetti nella provincia di Milano,
mostrando che l’interazione tra diversi attori competenti in materia contribuisce a migliorare la conoscenza dei giovani sulle risorse e a farli diventare soggetti attivi nel cambiamento della abitudini e degli stili di vita contemporanei, anche presso gli adulti e i contesti familiari, ancora troppo spesso orientati allo spreco e all’inquinamento delle risorse naturali.

Il sito si propone inoltre di fornire, valorizzando anche i materiali prodotti dalle associazioni e dalle istituzioni coinvolte, materiali di studio e di approfondimento sulla risorsa acqua ad ampio raggio, ruotando intorno a temi come il diritto di accesso alla risorsa, l’acqua virtuale e l impronta idrica, l’acqua e la legalità e la qualità dell’acqua.

La piattaforma, è stata progettata e realizzata da Fontanelle.org come strumento al servizio delle
scuole e dei docenti, aperto a tutti coloro che vogliano avere informazioni aggiornate sullo stato della risorsa e navigare sul web nei siti dedicati alle diverse tematiche relative all’acqua. Il sito consente anche di segnalare eventi o iniziative realizzate in ambito scolastico collegate all’acqua e all’educazione alla sostenibilità.

“Il progetto Acqua Bene Comune rappresenta un’importante opportunità per le nostre scuole, e questo spazio web permetterà alle scuole superiori della provincia di Milano di interagire per lo svolgimento del progetto - dichiara l’assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, MarinaLazzati.
- L’iniziativa, infatti, affronta il tema dell’acqua sotto diversi aspetti: quello legislativo e formativo, sia per docenti che per studenti, e quello tecnico attraverso laboratori, al fine di redigere un programma di buone pratiche da promuovere tra i cittadini per ridurre consumi e sprechi della risorsa acqua”.

Comunicare l’acqua in modo diverso, più interattivo e alla portata dei giovani, costruendo con loro le alternative sostenibili nell’uso delle risorse, è lo scopo dei progetti che vengono presentati nella piattaforma e la direzione in cui secondo gli organizzatori si deve andare, per garantire il futuro dell’acqua e delle risorse naturali del pianeta per le prossime generazioni.

Per informazioni: Cristina Sossan – Cicma Onlus - ubc@contrattoacqua.it - Tel: 02 89056946

Fonte: Comunicato stampa - Milano, 13 febbraio 2012

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...