martedì 8 novembre 2011

L’acqua protagonista della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011

7-13 novembre 2011

“A come Acqua”: questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Centinaia di iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, i parchi di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione.

Anche quest’anno gli enti, le scuole e le organizzazioni interessate ai temi della sostenibilità sono invitate a partecipare e a organizzare iniziative.

L’iniziativa centrale si tiene a Firenze sabato 12 novembre in sinergia con la premiazione "Eco & the city" della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia ed Energeo Magazine.

La Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La poetessa Marcia Teophilo, candidata al Premio Nobel e Testimonial della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, dedica alla Settimana di quest'anno una sua opera:

Acqua, pensavi di dormire
nel nido della terra
ma così non fu
sei spessa, solida, liquida
sei viva, ma non lasciarmi
non so vivere senza di te [...]

scarica il testo integrale della poesia "Madre d'Acqua" di Marcia Teophilo

La Settimana UNESCO ESS 2011 si avvale della collaborazione di LSWN - Le Scienze Web News e di Best - Board of European Students of Technology.

Leggi il comunicato stampa

In occasione della Settimana "A come Acqua" sarà avviata la fase internazionale del progetto H2Ooooh!, promosso dal Gruppo Alcuni in collaborazione con l'Ufficio UNESCO di Venezia. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di cartoni animati basati su "storyboard" ideati dai ragazzi delle scuole. La prima fase del progetto è stata condotta su scala nazionale e ha coinvolto oltre 6 mila bambini in tutta Italia.

Scarica le puntate dei cartoni animati

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...