Varese – Tra lucci pregiati, pesci siluro da leggenda e diversi crostacei autoctoni, il lago di Varese presenta nella sua fauna un nuovo ospite. Si tratta del gambero della Louisiana che, importato per ragioni gastronomiche, ha letteralmente invaso il lago riproducendosi a velocità straordinaria. Sono una facile preda per i pescatori della zona, ma a causa della loro fame potrebbero presto arrecare danni al delicato ecosistema del varesotto.
Ghiottissimi di uova di pesce infatti, potrebbero colpire la fauna ittica d’acqua dolce limando di molto il ciclo riproduttivo di varie specie di pesce. Il Settore Faunistico della Provincia di Varese per il momento non ha ancora lanciato nessuno allarme e ha voluto sottolineare che “gli esemplari per ora non sono un pericolo per il delicato ecosistema”. Il rischio maggiore però è legato proprio alla ristorazione.
Nel caso infatti che la pesca di tali gamberi dovesse subire una brusca frenata, la loro riproduzione serrata non avrebbe più limiti dato che non troveranno i loro nemici naturali presenti invece in Florida, Louisiana e Messico. A quel punto il disastro ambientale sarà inevitabile.
Fonte: La Voce 15/08/2010 - Articolo di Alessandro Gatta
Informazioni sul Gambero della Lousiana
Nessun commento:
Posta un commento