venerdì 27 agosto 2010

Pomeriggio di paura per il Lambro Briosco, onda nera dal collettore

Briosco - Pomeriggio di mobilitazione nell'alta Brianza monzese a sud di Briosco per l'onda nera che, a più riprese, dalle 14, ha ricoperto le acque del Lambro. Una task force di tecnici, agenti e vigili del fuoco è stata al lavoro per ore e ore prima di venire a capo di quello che all'inizio si presentava come un giallo. Solo alle 19 la scoperta che lo sversamento inquinante proveniva da un'ostruzione al collettore fognario di via Bevera a Fornaci di Briosco.
Per sgombrare ogni dubbio sulle cause dell'intoppo e sulla qualità delle sostanze riversate nel fiume bisognerà attendere i risultati delle analisi dei campioni prelevati dai tecnici dell'Arpa. Non è esclusa la presenza di scarichi industriali da tintoria.



Nuovo colpo per il Lambro ferito gravemente nei mesi scorsi dall' “attentato” della ex raffineria Lombarda Petroli di Villasanta, quando si riversarono nel fiume oltre 2.600 tonnellate di idrocarburi. Imponente la task force intervenuta nel pomeriggio sulle sponde del Lambro. Con gli agenti dei comandi di polizia locale dei Comuni di Briosco, Giussano, Verano e Carate, c'erano gli agenti della polizia provinciale, i vigili del fuoco di Carate e, dalle cinque del pomeriggio, anche gli uomini dell'unità di intervento chimico nucleare dei pompieri di Milano. E sempre da Milano è arrivato l'elicottero dei vigili del fuoco per il pattugliamento aereo della zona. Il primo avvistamento della macchia nera che ha coperto le acque risale alle 14.15, in territorio di Giussano. Lo sversamento è quindi sceso verso Agliate di Carate. Intorno alle 16 il Lambro si è ricoperto di una densa coltre nera più a monte, in territorio di Briosco. Verso le 17.45 una terza ondata, avvistata ancora sul ponte di Agliate. Fino alla scoperta dell'intasamento al collettore di Fornaci di Briosco e alla messa in campo degli interventi per bloccare lo sversamento delle acque nere inquinanti nel fiume.

Fonte: Il Cittadino di Monza e Brianza 27/08/2010 articolo di A.Br.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...