giovedì 10 luglio 2014

Presentati i risultati del monitoraggio sul Ceresio, 5 su 6 i punti fortemente inquinati


Cinque su sei i punti fortemente inquinati rilevati dai tecnici di Legambiente “La Valceresio è in grave emergenza infrastrutturale, sistema depurativo e sistema fognario sono inadeguati. Insieme alla mobilità, ecco le vere priorità su cui intervenire”. Non c'è limite al peggio. Se le analisi dell'anno scorso avevano rilevato quattro punti fortemente inquinati su sei, quest'anno il dato è perfino peggiore: sono cinque i campioni molto oltre i limiti di legge sui sei prelievi effettuati nel Ceresio.
E' questo il risultato del monitoraggio svolto dai tecnici della Goletta dei Laghi di Legambiente, la campagna nazionale d’informazione scientifica sullo stato di salute dei bacini lacustri realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont.
Sono risultati fortemente inquinati le foci dei torrenti Bolletta, Brivio e Vallone a Porto Ceresio, la foce del fiume Telo a Claino con Osteno e lo scarico sul lungolago in Via Ungheria a Lavena Ponte Tresa. Entro i limiti solo il punto campionato a Porto Ceresio presso piazza Bossi.
I tecnici della campagna eseguono il controllo dello stato di qualità delle acque con particolare attenzione al rischio di inquinamento causato dalla mancanza o inadeguatezza del servizio di depurazione e per questo tengono sotto controllo le foci di fiumi e torrenti che si riversano nel lago, oltre gli scarichi.
“Il monitoraggio annuale non fa purtroppo che sottolineare l’inerzia e l’immobilità in cui affondano i problemi relativi alla parte italiana del Ceresio – commenta Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi -. Persiste soprattutto nel Varesotto lo scandalo irrisolto degli scarichi diretti, della tracimazione degli sfioratori, dell’inquinamento dei corsi d‘acqua afferenti al bacino di Porto Ceresio. Il potenziamento del depuratore di valle compare fra i piani d’intervento dell’ATO. Ci piacerebbe adesso capire entro quale data questo investimento necessario vedrà la luce”.
Le questioni aperte del territorio attorno al Ceresio sono infatti ormai note, come testimonia il fatto che dal 2009 il monitoraggio di Goletta ha “fotografato” sempre fuori dai parametri di legge sia lo scarico presso il lungolago in via Ungheria a Ponte Tresa che la foce del rio Bolletta a Porto Ceresio.
E rispetto all'anno scorso le analisi confermano tutti i punti trovati allora fortemente inquinati, con l'aggiunta pure del campione di Claino con Osteno, nel 2013 entro i limiti di legge.
“L'inadeguatezza del sistema depurativo, lo sdoppiamento solo parziale delle  reti fognarie e  le perdite di acqua nei centri storici evidenziano la grave emergenza infrastrutturale della Valceresio – sottolinea Milena Nasi Benetti del circolo Legambiente della Valceresio -. Un tema che riguarda molti degli aspetti della gestione del territorio, a partire dalla mobilità, sempre più insostenibile. Prova ne è l'annosa vicenda dell'Arcisate-Stabio, ancora ferma nonostante i ripetuti annunci. Mentre si invocano da ogni parte le sinergie per razionalizzare e indirizzare le risorse verso la risoluzione delle storiche criticità per uno sviluppo sostenibile, gli unici interventi che avanzano sono quelli  che consumano ancora suolo”.
Lago
Regione
Pv
Comune
Punto
Giudizio
Goletta dei Laghi
2013
 
 
Ceresio
Lombardia
VA
Porto Ceresio
Foce torrente Brivio
Fortemente inquinato
 
Ceresio
Lombardia
VA
Porto Ceresio
Foce torrente Vallone
Fortemente inquinato
 
Ceresio
Lombardia
VA
Porto Ceresio
Foce rio Bolletta
Fortemente inquinato
 
Ceresio
Lombardia
VA
Lavena Ponte Tresa
Scarico presso lungolago Ungheria
Fortemente Inquinato
 
Ceresio
Lombardia
CO
Claino con Osteno
Foce fiume Telo
Fortemente inquinato
 
Ceresio
Lombardia
VA
Porto Ceresio
Lago presso piazza Bossi
Entro i limiti di legge
 

Il monitoraggio scientifico
I prelievi vengono eseguiti dalla squadra di tecnici che anticipa di qualche giorno l’equipaggio impegnato nella comunicazione. Le analisi chimico-fisiche vengono effettuate direttamente in situ con l’ausilio di strumentazione da campo mentre i campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell'analisi, che avviene nel laboratorio mobile entro le 24 ore dal prelievo. Come da normativa “il punto di monitoraggio è fissato dove si prevede il maggior afflusso di bagnanti o il rischio più elevato di inquinamento in base al profilo delle acque di balneazione. I parametri presi in considerazione sono gli stessi previsti per i controlli sulla balneazione in base al Decreto Legislativo del 30 maggio 2008 n° 116.
Legenda:
INQUINATO: Enterococchi Intestinali maggiore di 500 UFC/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 1000 UFC/100ml
FORTEMENTE INQUINATO: Enterococchi Intestinali maggiore di 1000 UFC/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 2000 UFC/100ml
Su http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/goletta-dei-laghi-2014 sezione Analisi è possibile visualizzare la mappa interattiva del monitoraggio, con i punti di campionamento e i risultati delle analisi.

Fonte: Ufficio stampa Goletta dei Laghi:
Marco Fazio
 346/4034528
golettadeilaghi@legambiente.it

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...