martedì 1 luglio 2014

Onda nera nel Lambro, chiesti cinque anni per i cugini Tagliabue

Le richieste dei pm per i proprietari della Lombarda Petroli di Villasanta. 
Tre anni per l’ex direttore di stabilimento e due anni e mezzo per l’ex custode 

Cinque anni per i cugini Giuseppe e Rinaldo Tagliabue, proprietari della Lombarda Petroli di Villasanta, 3 anni per l’ex direttore di stabilimento Vincenzo Castagnoli, e due anni e mezzo per l’ex custode Giorgio Crespi. Sono le richieste di condanna formulate dai pm Emma Gambardella e Donata Costa, nell’ambito del processo celebrato al tribunale di Monza per il disastro ecologico del 23 febbraio 2010, quando tonnellate di gasolio e oli combustibili fuoriuscirono nottetempo dalle cisterne del deposito di idrocarburi alle porte di Monza, raggiunsero il depuratore del capoluogo brianzolo tramite canali fognari, e si rovesciarono nel Lambro, fino al mare Adriatico.
I danni e i sospetti
La tesi della procura, è che i rubinetti siano stati aperti per nascondere ammanchi di prodotto non dichiarati, in vista del «minuzioso controllo fiscale», che di lì a poco avrebbero ricevuto alla Lombarda, in vista della chiusura del sito. I pm, hanno parlato di «mala gestione del deposito», e di movente «fiscale» come unico possibile, prima di sottolineare i danni alle «acque e alla fauna del Lambro», e di ricordare che «proprio quella notte il custode non fece il giro di controllo». Dopo i pubblici ministeri, ha preso parola il primo dei numerosi avvocati di parte civile, costituitisi contro i petrolieri brianzoli, in rappresentanza di vari enti e società, dal depuratore monzese, fino al Ministero dell’Ambiente.
Fonte: Corriere della Sera.it - 30 giugno 2014 articolo di Federico Berni

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...