mercoledì 25 settembre 2013

Tutti gli appuntamenti di Pulizia sui fiumi lombardi

27 settembre Asola (MN)
Intervneto di volontariato ambientale sul territorio con le scuole per la pulizia di luoghi pubblici e degli argini del fiume Chiese.
Ritrovo alle ore 9.00 al Parco Giardini del Chiese in Circonvallazione
ore 11.15 termine manifestazione con piccolo rinfresco


28 settembre Nerviano (MI)
IL RITROVO E’ PER LE ORE 14.30 PRESSO IL PONTE SUL CANALE VILLORESI SULLA STATALE DEL SEMPIONE a Nerviano.(l'invito è di arrivare in bicicletta percorrendo l'alzaia del canale Villoresi).
Ripuliremo l’alzaia del canale Villoresi, nel Parco dei Mulini, nei pressi del sifone sul fiume Olona, sui confini tra Nerviano e Parabiago, e il tratto oltre al guardrail del percorso che giunge al Mulino Star Quà.
La manifestazione si chiudera' con un rinfresco per i volontari intervenuti. La partecipazione e' libera ed aperta a tutti. L’evento è patrocinato dal Comune di Nerviano. L'iniziativa è organizzata in collaborazione dai circoli Legambiente di Nerviano, Parabiago e Canegrate.

28 settembre Rho (MI)
Il Circolo Legambiente Rho, con il patrocinio del Comune di Pregnana Milanese e Rho, organizza un fine settimana di impegno civico e di pulizia nel Parco del Basso Olona
Ore 09.15 ritrovo e registrazione dei volontari all'incrocio fra Via Mattei e Via Pregnana in prossimità della rotonda
ore 9:30 distribuzione materiale e inizio lavori di pulizia
ore 12:00 termine dei lavori di pulizia e di raccolta rifiuti
ore 12:30 foto di gruppo e saluti con aperitivo offerto da Legambiente
Tutta la cittadinanza è invitata ad aderire
L'evento si inserisce nel progetto "L’OLONA ENTRA IN CITTÀ: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso" che prevede la redazione di uno studio di fattibilità per la connessione ecologica del territorio dell'Olona milanese e a consolidare il PLIS del Basso Olona, individuando i varchi trasversali di accesso alle foreste pedemontane, agli habitat del Ticino, al Parco Agricolo Sud e alla città di Milano. - in caso di forte maltempo l'iniziativa sarà annullata -

28 settembre Ponte Lambro - Milano
- ore 9.30 ritrovo presso la Parrocchia Sacro Cuore via Carlo Parea, 18 - Milano
appuntamento di pulizia degli spazi verdi lungo il fiume Lambro (all'altezza di via Camaldoli). A tutti i volontari, adulti e bambini, sarà consegnata l'attrezzatura idonea. L'iniziativa si concluderà alle 12.00.
Consigliati abiti da lavoro, scarponcini e repellente anti zanzare!
- ore 18.00 presso il CAM di Via Parea, 26 - Milano
Proiezione del documentario Ciar cumè l'acqua del Lamber e presentazione del progetto Lambro Metropolitano. A seguire un aperitivo di saluto.

28 settembre - Monza
Attività di pulizia nell'alveo del fiume Lambro che attraversa il centro storico della città nel tratto compreso tra il Ponte dei Leoni e la Torre Viscontea.
Il punto di incontro sarà alla fine della passerella dei mercati, angolo via Colombo, dalle ore 10.00 alle 12.00.

29 settembre Naviglio Martesana - Milano
il Circolo Legambiente crescenzago organizza la pulizia lungo la
Martesana da P.za Costantino a Ponte Nuovo, con presenza di bancherelle di
associazioni ed una gara di pittura intitolata " Puliamo la Martesana " che si
svolgerà dalla ore 10 alle 14.00.

29 settembre Malnate (VA)
Ritrovo in via Fontanelle - Malnate
Ore 9.30       Consegna del materiale (guanti, cappellino e attrezzi ) ai partecipanti e inizio lavori
Ore 12.00      Conclusione dei lavori e aperitivo presso il casello n°10  della Valmorea gestito da Legambiente a Gurone

29 settembre - Seveso (MB)
L'evento si terrà a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 12 con ritrovo al Bosco delle Querce, ingresso da via Ada Negri, dove si troverà il Gazebo del Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso. Quest'anno l'iniziativa è promossa dal Circolo in collaborazione con il Comune di Seveso, la Protezione Civile, CNGEI, Il sentiero, Associazione Senza Confini, CAI, Gruppo Alpini, WWF Groane
Dal Gazebo di Legambiente i partecipanti potranno ritirare il materiale necessario per supportare i volontari della Protezione Civile nella pulizia del Certesa.
Al termine dei lavori, previsto per le ore 11.30, volontari e volontarie potranno ritrovarsi per un piccolo rinfresco e per condivisione del lavoro svolto ancora una volta al Bosco delle Querce, ingresso da via Ada Negri.
5 ottobre - Seriate (BG)
Pulizia del paese in prossimità del fiume Serio.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...