domenica 29 settembre 2013

Puliamo il fiume. Un Lavoro di squadra



Sabato 28 settembre una vera e propria squadra anti immondizia si è data appuntamento in via Camaldoli sulla sponda destra del fiume Lambro nel quartiere di Ponte Lambro. Più di trenta volontari, fra cui alcuni giovanissimi, capitanati da Legambiente e dal parroco Don Agostino, hanno dato il via ad un match senza eguali per cercare di pulire questo territorio di nessuno.



 Più di quaranta i sacchi riempiti, un divano, numerosi televisori, tre cassonetti del vetro, pneumatici, vestiti e molto altro ancora il bottino della giornata. 










All’evento, rientrato nella cornice della settimana ambientale organizzata dal Laboratorio di Quartiere con il Consiglio di Zona 4, ha partecipato attivamente anche il vice Sindaco Ada Lucia De Cesaris e la direttrice di Amsa Petrone.



Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno usato una loro giornata di tempo libero per pulire uno spazio di tutti. Ma anche al gruppo di lavoro di Ersaf, ai rappresentanti del Laboratorio di quartiere, alla rappresentanza del Politecnico e Irs, ai consiglieri di zona 4 e alla polizia locale.

 

L'appuntamento è stata una delle tappe della Carovana del Lambro, una serie di eventi di partecipazione inseriti all'interno di: “Gli spazi aperti e gli ambiti agro naturalistici, il fiume Lambro, l’area metropolitana milanese esempio di attivazione di Rete Ecologica”. Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da ERSAF con un pool di partner (Politecnico, Legambiente, Parco Media Valle Lambro, Comune di Milano), mira a produrre lo studio di fattibilità per il recupero della continuità ecologica e paesaggistica del fiume nel territorio milanese.

L.B.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...