lunedì 23 settembre 2013

"I composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane: distribuzione e rischi".

L’incontro, in programma per il prossimo 22 ottobre a Milano, Area della Ricerca CNR, Via Bassini 15, sarà un'importante occasione per confrontarsi sulla problematica legata alla presenza di questi contaminanti emergenti, caratterizzati da elevata persistenza e stabilità chimica, negli ecosistemi acquatici italiani e sui rischi per l’ambiente e per la salute umana. 

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati scientifici prodotti da CNR-IRSA nell’ambito di una convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali che ha promosso un progetto di ricerca per la valutazione del Rischio Ambientale e Sanitario associato alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nel Bacino del Po e nei principali bacini fluviali italiani. Nel corso del convegno verranno illustrati i dati di distribuzione degli PFAS in vari corpi idrici italiani e nelle acque potabili, in relazione alle sorgenti di contaminazione. Saranno discussi gli effetti e il bioaccumulo dei PFAS negli organismi acquatici. Sarà inoltre analizzato il quadro normativo di riferimento sui contaminanti emergenti e le possibili misure di contenimento per la riduzione del rischio.
Interverranno all’incontro esperti del CNR-IRSA, Ministero dell’Ambiente, ISPRA, Istituto Superiore di Sanità, Commissione Europea, Regioni, ARPA e Università.

Per maggiori informazioni in allegato trovate il programma preliminare dell'evento. Altre informazioni saranno disponibili sul sito www.irsa.cnr.it.

Per ragioni organizzative, chiediamo agli interessati di inviare entro il 10 ottobre 2013 il form di iscrizione qui allegato all’indirizzo marziali@irsa.cnr.it.
La partecipazione è gratuita.

Vi invitiamo inoltre a diffondere questo invito nelle vostre istituzioni o a colleghi che possano essere interessati all’argomento.

Cordiali saluti.

La Segreteria

Per informazioni:
CNR-IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque
Via del Mulino, 19
20861 Brugherio (MB)
Tel +39 039 21694207
Fax +39 039 2004692
E-mail: marziali@irsa.cnr.it

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...