venerdì 6 settembre 2013

Domenica Legambiente in piazza per la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale Mobilità sostenibile, efficienza energetica e comportamenti virtuosi in materia di rifiuti, i temi trattati dall’associazione Due appuntamenti alle 11,45 con il progetto eBrigde e alle 17 con il Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti

Milano, 6 settembre 2013                                                                                   Comunicato stampa

Anche Legambiente partecipa alla Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale, l’iniziativa che domenica, in corso Buenos Aires, coinvolgerà cittadini di tutte l’età sulle tematiche ambientali. “Siamo lieti che domenica Corso Buenos Aires si trasformi in un vero boulevard pedonale, liberandosi dal traffico che lo assedia tutti gli altri giorni dell'anno, e siamo felici che il pretesto sia rappresentato da un evento così fortemente caratterizzato in chiave ambientale - dichiara Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia - l'immagine internazionale di Milano guadagnerebbe moltissimo se da qui al 2015 i visitatori di Expo potessero gustare a pieni polmoni i paesaggi del commercio milanese”.
Per l’occasione l’associazione ambientalista ha organizzato due momenti per parlare di mobilità sostenibile e di comportamenti virtuosi in materia di rifiuti. Alle ore 11.45 verrà presentato “eBRIDGE”, il progetto europeo che punta a promuovere la diffusione dell'auto elettrica a Milano, Berlino e altre città europee, a partire dalle flotte aziendali e dai servizi di car sharing. Alle 17, invece, appuntamento con il “Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti”. Legambiente e Federambiente presentano la prima edizione del premio che mira a individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali, valorizzando le esperienze più rilevanti e innovative. “La gestione sostenibile dei rifiuti comincia dalla fase prioritaria della prevenzione, come prevedono le norme europee e nazionali. Gestire correttamente i rifiuti vuol dire quindi intervenire a monte, sulle fasi di produzione, distribuzione e consumo dei beni”. È questo il messaggio che Legambiente e Federambiente lanciano insieme in occasione della Festa del Riciclo. Il concorso è rivolto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, aziende, imprese, Istituti scolastici, cooperative e associazioni che abbiano realizzato sul territorio nazionale iniziative di prevenzione dei rifiuti attualmente ancora in corso o concluse di recente (non prima del 1 gennaio 2013). La partecipazione al premio è gratuita. Tutta la documentazione necessaria alla partecipazione è disponibile su www.federambiente.it e www.legambiente.it.
Nello stand dell'associazione i cittadini potranno sottoscrivere la petizione nazionale lanciata per chiedere al governo una TARES giusta, che consenta di pagare meno tasse a cittadini e imprese che scelgono di adottare comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti.
Legambiente sarà presente anche nello spazio 'viviEco' presso lo stand di IRENE, un neonato cluster di imprese che si sono messe in rete per offrire a famiglie e condomini pacchetti completi per intervernti di efficienza energetica per involucri edilizi e impianti termici, coniugando grandi risparmi e elevate prestazioni ambientali delle abitazioni.
Ai gazebo di Legambiente sarà, inoltre, possibile aderire alle convenienti proposte di mobilità urbana come il nuovo car sharing a flusso libero 'Car2Go': iscrivendosi domenica (è sufficiente presentarsi con patente e carta di credito) e fino al 30 settembre, non si pagheranno i 19 euro una tantum e si avranno 30 minuti di utilizzo gratuito. Inoltre grazie a Legambiente è possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale ai mezzi pubblici Atm con pagamento mensile a rate a condizioni particolarmente vantaggiose visto gli ultimi aumenti. E ancora abbonamenti al BikeMi e GuidaMi, Carsharing, Atm sempre scontati e tante altre convenzioni per chi aderisce a Legambiente.
Il programma completo della Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale è su www.lafestadelriciclo.com

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...