lunedì 30 settembre 2013

Puliamo il Mondo sull'Olona

Ecco alcune foto della giornata di sabato, è stata pulita la via Molino Prepositurale nel tratto che si addentra nel PLIS del basso Olona da via Mattei, nel boschetto lungo la strada sono stati trovati rifiuti di ogni genere. Fino ad arrivare ad uno slargo dove sotto un bel cartello con divieto di abbandono di rifiuti abbiamo trovato rifiuti per una ventina di sacchi, un frigorifero e 5 gomme d'auto con tanto di cerchioni in lega e gli immancabili materassi. Abbiamo dovuto far intervenire ASER/AMSA direttamente sul posto. Alla fine lo spazio era finalmente pulito (vedi foto) grazie all'aiuto di oltre una trentina di volontari e tra loro molti bambini. Alla termine del lavoro, grazie anche al supporto dell'Ufficio Ecologia del comune di Rho, i volontari si sono rifocillati con l'aperitivo offerto da Legambiente.






Prima
 Dopo

L'evento si inserisce nel progetto "L’OLONA ENTRA IN CITTÀ: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso" che prevede la redazione di uno studio di fattibilità per la connessione ecologica del territorio dell'Olona milanese e a consolidare il PLIS del Basso Olona, individuando i varchi trasversali di accesso alle foreste pedemontane, agli habitat del Ticino, al Parco Agricolo Sud e alla città di Milano.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...