martedì 2 ottobre 2012

Parabiago: Puliamo il Fiume

Comunicato Stampa

Come previsto, nella giornata di domenica 30 settembre, si è svolta l'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo/Il Fiume"manifestazione inserita nel programma Giri di Acqua 2012.
I circoli di Canegrate, Nerviano e Parabiago si sono dati appuntamento presso l' Isolino di Parabiago ed insieme a una quindicina di cittadini intervenuti hanno ripulito e riqualificato alcune aree all 'interno del PARCO DEI MULINI.
Questa edizione, è stata dedicata da Legambiente e dal Contratto di Fiume alla cura e attenzione sia alle aree di bacino che allo stato del fiume Olona.
Un habitat che nonostante i gravi problemi di inquinamento, la cementificazione degli ambiti fluviali, il degrado delle sponde, è ancora in grado di offrire scorci e paesaggi di bellezza e fascino.

Ne è un esempio appunto L'Isolino di Parabiago, con i resti di un vecchio mulino e relative opere idrauliche e con una presenza di vegetazione autoctona significativa. Purtroppo l'area circostante è anche oggetto dell' abbandono di rifiuti.
I volontari intervenuti hanno infatti raccolto oltre una ventina di sacchi di rifiuti vari ed ingombranti: bottiglie di vetro e plastica, gomme di auto, materassi, un tubo di palstica nell'alveo del fiume, ecc...
I circoli Legambiente sottolineano come l'incuria e l'inciviltà di pochi, rischiano di compromettere un patrimonio di tutti.
Basterebbe recarsi presso le piattaforme ecologiche comunali, invece di creare discariche nel verde.  Sarebbero anche opportuni più controlli sul territorio e in caso forti sanzioni ai trasgressori.

Durante la mattinata si è realizzato un intervento di archeologia sull'Isolino aprendo un sentiero di visita per rendere fruibile a tutti le opere di derivazione dell'acqua del fiume che alimenta la roggia molinara.

La manifestazione si è conclusa con un aperitvo in compagnia presso l' azienda agricola Banfi, che ringraziamo per l' ospitalita'.

Legambiente
circoli di Canegrate, Nerviano, Parabiago
http://lanervianoparabiago.wordpress.com

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...