venerdì 28 settembre 2012

Puliamo il Mondo in Lombardia e Milano Dal 28 al 30 settembre le Olimpiadi delle città pulite

Milano, 28 settembre 2012                                                                          comunicato stampa



In Lombardia Legambiente accende i riflettori anche sui corsi d'acqua e lancia Puliamo i Fiumi. Olona osservato speciale

Da oggi si apre il lungo week-end di volontariato per ripulire le città e le aree verdi dai rifiuti. E' Puliamo il Mondo 2012, un’iniziativa che festeggia quest'anno i suoi vent’anni d’impegno per il pianeta, rendendo omaggio alle Olimpiadi e lanciando un messaggio preciso: bisogna essere degli atleti non solo nello sport, ma soprattutto nella vita di tutti giorni rispettando, con semplici e agonistici gesti, l’ambiente. Ed i primi sportivi a scendere in campo per un mondo ecosostenibile e libero dai rifiuti sono stati questa mattina i giovani e bimbi delle scuole lombarde. Da domani invece sarà la volta delle migliaia di volontari che invaderanno piazze e strade a caccia di sporcizia per rendere il mondo un po' più bello. Armati di scope e guanti, l'esercito di cittadini “amici dell'ambiente” sarà al lavoro per ripulire discariche a cielo aperto, parchi pieni d’immondizia, cortili e strade da rifiuti di ogni tipo.
“Puliamo il mondo è come sempre un atto esemplare da parte dei cittadini – ha dichiarato Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia -. Un modo per riprendersi il proprio territorio, i propri fiumi e le proprie città non rassegnandosi al degrado. Un esempio dunque per tutti gli amministratori: per quelli che già sono in prima linea a non mollare, per gli altri a fare di più. L'intervento di migliaia di volontari disponibili a rimboccarsi le maniche e a darsi da fare per rendere la nostra regione più bella e più pulita è un forte segnale contro ogni forma di menefreghismo verso il nostro ambiente”.
E da quest'anno in Lombardia grazie a Legambiente i volontari si prenderanno cura anche dei nostri fiumi, occupandosi di sponde, rive, argini, e il territorio in cui scorrono i corsi d'acqua troppo spesso dimenticati. L'iniziativa si svolgerà nell'ambito dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia e con il grande impegno di amministrazioni sensibili, scuole, gruppi di protezione civile, comitati e pro loco. Sono circa 50 le iniziative in programma, molte delle quali concentrate lungo le sponde dell'Olona e del Lambro: 16 appuntamenti si svolgeranno sull’Olona e 22 lungo il Lambro, in altrettante località di ben 37 comuni rivieraschi dei due fiumi e dei loro affluenti. Osservato speciale per quest'anno sarà il fiume Olona che da troppo tempo aspetta quelli interventi di risanamento di cui ha disperato bisogno. Gli argini di questo fiume saranno ripuliti ad esempio a Rho(MI) dove gli Alunni delle scuole, insieme a Legambiente e in collaborazione con il comune di Rho e di Pregnana Milanese si occuperanno del tratto di fiume che scorre all’interno del Parco del Basso Olona. A Saronno invece ci si dedicherà alla pulizia del torrente Lura, uno degli affluenti principali dell'Olona. Dopo il lavoro i volontari potranno deliziarsi con un gustoso aperitivo. Anche a Varese si potranno trovare volontari con la pettorina gialla al lavoro sull'Olona: nella Città Giardino le pulizie si svolgeranno a Bizzozero insieme al circolo locale di Legambiente. Altri appuntamenti su questo fiume si svolgeranno anche a Legnano, Parabiago, Busto Arsizio, Tradate e Fagnano Olona.
“Abbiamo voluto dedicare questa edizione di Puliamo il Mondo in particolare al bacino di Olona Bozzente e Lura perché l’esempio dei cittadini di questi territori, che in queste giornate di volontariato si sono attivati per risanare i fiumi e i torrenti a loro cari, sia uno sprone per tutti gli amministratori dei comuni del bacino – dichiara Lorenzo Baio, responsabile Acqua Legambiente Lombardia -. L’obiettivo è tornare ad avere questi corsi d’acqua ad un livello di qualità almeno sufficiente entro il 2015, scadenza ufficiale dettata dall’Unione Europea e data dell’Esposizione Universale. Quale migliore biglietto da visita?”
Centinaia anche gli appuntamenti “tradizionali” nel resto della Lombardia. Ricco l'appuntamento di Milano che si svolgerà domenica 30 settembre all'interno del parco dell'ex Ospedale Pischiatrico, Paolo Pini. In questo storico luogo della città ci sono alcune parti del parco abbandonate e piene di spazzatura. Legambiente, insieme all’associazione “Il Giardino degli aromi” e all’associazione “Olinda” ripulirà il parco e ha organizzato aperitivi e momenti di intrattenimento per il pomeriggio. Sempre domenica a Treviglio(BG) i volontari puliranno dai rifiuti il giardino di via Venezia e nel tratto a nord della roggia Vignola. Sabato 29 a Desenzano del Garda(BS) gli alunne delle scuole puliranno la "spiaggia d'oro". In provincia Lecco, a Bellano, i cittadini si daranno da fare la mattina del 30 settembre per dare una sistemata al paese. A Cesano Maderno invece, sabato 29 verrà pulita la pista ciclabile che congiunge il quartiere Snia e l'Oasi Lipu.

L’Ufficio stampa Legambiente Lombardia 02 87386480

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...