giovedì 22 marzo 2012

Legambiente Lombardia firma il Contratto di Fiume Lambro Settentrionale


Con la speranza che il Contratto di Fiume diventi uno strumento importante e reale di pianificazione programmata e condivisa, che unisca gli attori del territorio in un comune impegno che vada nel senso di risolvere le problematiche che coinvolgono il bacino del Lambro.

L'appuntamento, organizzato dalla DG Ambiente, Energia e Reti e da ERSAF, ha rappresentato il momento di ufficializzazione dell’adesione al nuovo Contratto di Fiume.

In apertura di lavori, la presentazione dell'AQST Lambro Settentrionale è stata curata da Franco Picco, Direttore Generale Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia. Il suo intervento è stato seguito da un approfondimento di Viviane Iacone, Dirigente Struttura Pianificazione Acque, Regolazione Servizi e Garante Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia.

Sono intervenuti anche l'Assessore all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi e l'Alessandro Colucci, Assessore ai Sistemi Verdi e Paesaggio (foto) e, udite udite, anche il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

La Cerimonia è proseguita con la ratifica del Contratto di Fiume Lambro Settentrionale. Vi hanno preso parte la maggior parte degli 83 firmatari che hanno ufficializzato la loro adesione, tra i quali, lo ricordiamo, sono presenti tutte le province – Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza - e buona parte dei comuni situati sull’asta del fiume, a garanzia di una copertura quasi continuativa del territorio attraversato dal corso d’acqua. Tra questi ovviamente anche Legambiente Lombardia nella figura del suo presidente Damiano Di Simine.


Con una punta d'orgoglio segnaliamo che a tutti i firmatari è stata consegnata una copia del documentario Ciar cumè l'acqua del Lamber prodotto da Legambiente e realizzato da Federica Orrù, Elena Maggioni e Carlotta Marrucci.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...