lunedì 19 marzo 2012

La Settimana mondiale dell'Acqua 2012 - Gli eventi

La giornata mondiale dell'acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Cade regolarmente ogni 22 marzo. Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l'Assemblea Generale e alla promozione di attività concrete all'interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell'acqua 2005 determinò l'inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all'azione per l'acqua.

Gli eventi:

17 marzo 2012 a Cesano Maderno - Dalle ore 15.00 presso la scuola media Salvo D'Acquisto (scarica la locandina)

21 marzo 2012 a Milano - Dalle ore 19.00 grande prova di degustazione presso il ristorante Grani e Braci del gruppo Ethos. A tutti i partecipanti il panificio dei fratelli Longoni di Carate Brianza offirà una degustazione di pani e prodotti da forno preparati con farine biologiche e lievitati naturalmente, cotti nel tradizionale forno a legna. (scarica la locandina)

22 marzo 2012 a Mortara e San Giorgio Lomellina - Gli attivisti del Circolo Legambiente della Lomellina "il Colibrì" , in collaborazione con le scuole elementari di Mortara e Sangiorgio il giorno 22 marzo 2012, invitano gli studenti di sette classi terze a diventare "sommelier dell'acqua".

23 marzo 2012 a Milano - Dalle ore 21.00 proiezione del documentario "Ciar cumè l'acqua del Lamber" presso l'Acquario Civico (scarica il volantino)

24 marzo 2012 a Melegnano - Dalle ore 18.00 proiezione del documentario "Ciar cumè l'acqua del Lamber" presso il castello Mediceo (scarica il volantino)

Per informazioni:
l.baio@legambiente.org

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...