In occasione della Sagra di San Giovanni 2010 il Circolo Legambiente di Monza realizza una mostra per richiamare l’attenzione dei cittadini monzesi verso il loro fiume: il Lambro.
Venerdì 11 Giugno, dalle 10,00 alle 18,00, sarà realizzata, nel tratto sud della Passerella dei Mercati (angolo via Colombo) una mostra dedicata al passato, al presente e al futuro del fiume Lambro.
Il passato sarà raccontato dalle riproduzioni degli acquarelli di Alessandro Greppi, nobile brianzolo vissuto nella seconda metà dell’ottocento a Casatenovo, grande ammiratore della Brianza e del suo fiume.
Il presente sarà rappresentato dai lavori sul Lambro realizzati dagli studenti dell’Istituto Mapelli di Monza; da due anni gli alunni, in collaborazione con ARPA Lombardia, rilevano lo stato di qualità delle acque del fiume e redigono delle relazioni finali.
Il futuro sarà immaginato grazie ad un nuovo strumento di pianificazione condivisa: il Contratto di Fiume, che a breve la Regione Lombardia attuerà anche sul Lambro. E’ questo lo strumento nuovo che speriamo possa dare una svolta significativa per fermare il degrado dell’ambiente fluviale, dei suoi territori limitrofi e dei nuclei storici. Però, perché questo strumento diventi realtà dinamica, capace di creare progetti e dare vita ad una visione nuova del fiume, Legambiente si impegna a condividerne il percorso nella speranza di rivedere infine il fiume Lambro, un fiume dalle “acque limpide”.
L’iniziativa usufruisce del patrocinio e del contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza.
Nessun commento:
Posta un commento