mercoledì 9 giugno 2010

Sagra di San Giovanni 2010 “Il passato, il presente ed il futuro del Lambro”.


In occasione della Sagra di San Giovanni 2010 il Circolo Legambiente di Monza realizza una mostra per richiamare l’attenzione dei cittadini monzesi verso il loro fiume: il Lambro.

Venerdì 11 Giugno, dalle 10,00 alle 18,00, sarà realizzata, nel tratto sud della Passerella dei Mercati (angolo via Colombo) una mostra dedicata al passato, al presente e al futuro del fiume Lambro.

Il passato sarà raccontato dalle riproduzioni degli acquarelli di Alessandro Greppi, nobile brianzolo vissuto nella seconda metà dell’ottocento a Casatenovo, grande ammiratore della Brianza e del suo fiume.

Il presente sarà rappresentato dai lavori sul Lambro realizzati dagli studenti dell’Istituto Mapelli di Monza; da due anni gli alunni, in collaborazione con ARPA Lombardia, rilevano lo stato di qualità delle acque del fiume e redigono delle relazioni finali.


Il futuro sarà immaginato grazie ad un nuovo strumento di pianificazione condivisa: il Contratto di Fiume, che a breve la Regione Lombardia attuerà anche sul Lambro. E’ questo lo strumento nuovo che speriamo possa dare una svolta significativa per fermare il degrado dell’ambiente fluviale, dei suoi territori limitrofi e dei nuclei storici. Però, perché questo strumento diventi realtà dinamica, capace di creare progetti e dare vita ad una visione nuova del fiume, Legambiente si impegna a condividerne il percorso nella speranza di rivedere infine il fiume Lambro, un fiume dalle “acque limpide”.

L’iniziativa usufruisce del patrocinio e del contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza.


Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...