mercoledì 30 giugno 2010

Il sindaco: «Potenzieremo il collettore, non succederà più»

Marco Roncari annuncia che si sta studiando la soluzione per evitare che accadano episodi di inquinamento come quello di venerdì scorso. L'impresa che ha scaricato era collegata al depuratore ma il collettore non ha retto la quantità di liquidi scaricati.
Sul caso di inquinamento del fiume Olona avvenuto venerdì parla il sindaco di Fagnano Olona Marco Roncari: «C'è un problema con lo scolmatore di una ditta - fa sapere il primo cittadino - dobbiamo verificare le possibili soluzioni con i tecnici di Agesp e il nostro tecnico comunale per risolvere il problema». L'amministrazione di Fagnano è riuscita a risalire all'impresa che ha scaricato sostanze tossiche nel fiume provocando la morte di migliaia di pesci e compremettendo gli sforzi fatti fin qui per ripulire il fiume ma non vuole fare il nome: «Potrebbe non essere colpa loro - ammette il sindaco - ma non è nemmeno colpa del comune». Siamo in Italia, verrebbe da dire, ma la promessa del sindaco è quella di non permettere che accada di nuovo: «Non stiamo facendo una bella figura - ammette Roncari - ma soprattutto non possiamo permettere che tutti gli sforzi fatti fin qui per recuperare il fiume vengano vanificati».

Il problema è lo scolmatore che scarica direttamente nell'Olona: «La ditta è allacciata al depuratore - spiega il sindaco - e le acque di pulitura dei vasconi (pulizia che viene effettuata ogni venerdì, ndr) vanno regolarmente nell'impianto ma succede che a volte queste acque incontrino un ostacolo e comincino a fare schiuma. Questa schiuma fuoriesce e finisce in questo scolmatore». La soluzione dovrebbe essere il potenziamento di questo collettore per fare in modo che la schiuma non fuoriesca e toccherà ai tecnici del comune, insieme a quelli di Agesp, trovare una soluzione. Intanto non si sa ancora quali sostanze siano state rilasciate nel fiume in quanto Arpa non ha ancora comunicato i risultati delle analisi effettuate venerdì scorso.

Fonte: VareseNews 28/06/2010 - Autore o.m.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...