lunedì 1 giugno 2015

Il Manuale del Drenaggio. Uno strumento operativo per la gestione integrata delle acque meteoriche


Il Manuale del Drenaggio. Uno strumento operativo per la gestione integrata delle acque meteoricheClicca qui per ingrandire l'immagine
Di fronte ad eventi meteorici intensi ed esondazioni sempre più frequenti, siamo chiamati - amministratori, progettisti e cittadini - ad una pianificazione e progettazione responsabile.
Il Manuale del Drenaggio elaborato dal gruppo di lavoro dei Contratti di Fiume è un utile supporto a ri-pensare in modo sostenibile i sistemi di drenaggio delle acque meteoriche, a partire da una visione multiscalare - partendo dalla scala dell'edificio per passare al quartiere fino al sottobacino - e integrata. Progettare un SUDS (dall'inglese Sustainable Drainage Urban System) significa infatti fornire soluzioni multifunzionali che non solo riducono significativamente i volumi di acqua bianca collettata in rete, ma possono migliorare sensibilmente la qualità dell'acqua infiltrata e disegnare spazi di valore paesaggistico e naturalistico da dedicare alla fruizione e alla didattica.
Il manuale si può consultare e scaricare qui
Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare, presso la Segreteria Tecnica dei Contratti di Fiume:
Alessandra Gelmini
telefono 02 67404217
email segreteria@contrattidifiume.it

Nessun commento: