venerdì 27 marzo 2015

CICLO DI SEMINARI: Progetti integrati per la riqualificazione dei bacini idrografici.

CICLO DI SEMINARI: Progetti integrati per la riqualificazione dei bacini idrografici.

ORGANIZZAZIONE: Regione Lombardia con il supporto di ERSAF
I Contratti di Fiume sono strumenti per la Governance territoriale finalizzati alla riqualificazione dei bacini fluviali. Il percorso di co-pianificazione che li caratterizza trova sintesi nei Progetti di Sottobacino  che ne rappresentano strumento operativo.
I Cdf, perseguono la riqualificazione paesistico-ambientale dei bacini attraverso la gestione integrata delle acque e suoli,  finalizzata al miglioramento dell’ambiente idrico, alla diminuzione del rischio idraulico e al miglioramento della qualità di vita delle comunità. Tali obiettivi possono essere raggiunti solo se i processi di riqualificazione vengono affrontati con un approccio integrato multisettoriale e multiscalare attraverso una stretta collaborazione fra le autorità preposte alla governance territoriale, ai vari livelli e settori, con il coinvolgimento delle comunità locali.
Il ciclo di seminari organizzati da Regione Lombardia intende rafforzare reti e relazioni tra i diversi settori impegnati nella programmazione, pianificazione e attuazione degli interventi che investono contemporaneamente le acque e i loro bacini. Saranno illustrati e discussi alcuni temi e progetti complessi di particolare interesse scientifico che, pur partendo da punti specifici, l’ingegneria idraulica e ambientale, la gestione del capitale naturale e dei servizi ecosistemici, l’architettura del paesaggio o la progettazione urbanistica, sono riusciti ad affrontare i temi dei bacini idrografici nella loro complessità e in maniera integrata.

PRIMO SEMINARIO
LA CITTÀ IDRAULICA: ACQUA, SPAZI, PROGETTI
Relatore PAOLA VIGANO’
Luogo: Palazzo Lombardia, sala 25, area verde – VI piano (ingresso N1) Piazza Città di Lombardia, 1 Milano – 7 aprile
Data: 7 aprile ore 15.00

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...