mercoledì 3 luglio 2013

Legambiente: 12 i punti inquinati lungo la costa del Lago di Como


Presentati questa mattina a Lecco, in Comune, i risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi sul Lario: 12 i punti critici rilevati lungo la costa dai tecnici di Legambiente, 5 sulla sponda comasca e 7 su quella lecchese. Imputati principali le foci dei fiumi e i depuratori mal funzionanti o perfino inesistenti: "Pochi miglioramenti, il lago continua ad essere inquinato. Sono necessari investimenti sul sistema fognario e depurativo".

Nel dettaglio, ammontano a cinque i punti compromessi sulla sponda comasca: inquinati (Enterococchi intestinali maggiori di 500 ufc/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 1.000 ufc/100ml) i campioni prelevati a Menaggio, alla foce del torrente Senagra e a Dongo, alla foce del Torrente Albano. Fortemente inquinati (Enterococchi intestinali maggiori di 1.000 ufc/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 2.000 ufc/100ml) invece i punti a Como, nei pressi del canale depuratore presso il mausoleo di A. Volta, a Lezzeno, alla foce del torrente Bagnana, e a Cernobbio, alla foce del torrente Breggia.

Sulla sponda orientale del Lario, inquinata la foce del torrente Valle dei Mulini a Bellano presso la Spiaggia di Oro mentre sono risultati fortemente inquinati a Colico le foci del fiume Adda e del torrente Inganna, a Lecco la foce del torrente Caldone, a Perledo e Mandello Lario rispettivamente le foci del torrente Esino e del torrente Meria, così come la foce del Rio Torto a Valmadrera.

Si confermano invece anche per l'edizione 2013 entro i limiti di legge i punti campionati nel comasco ad Argegno, per quanto riguarda il torrente Telo, e a Domaso per il torrente Livo. Mentre, per la prima volta, nella sponda lecchese entro i limiti di legge sono risultati la foce del torrente Pioverna a Bellano e la spiaggia LC45 a Dorio.

Le analisi dei tecnici della Goletta dei Laghi sono un'istantanea della condizione delle acque che non costituisce alcuna patente di balneabilità.

Fonte: Giornale di Como.it articolo pubblicato il: 02 Luglio 2013

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...