martedì 2 luglio 2013

Fiume Olona: in fase di elaborazione una mappa aggiornata degli scarichi


Fiume Olona: in fase di elaborazione una mappa aggiornata degli scarichiClicca qui per ingrandire l'immagine
Al via, nel corso del mese di giugno, il percorso di lavoro che consentirà di elaborare un'aggiornata mappa delle fognature, dei punti di malfunzionamento e degli scarichi industriali che interessano il bacino del fiume Olona.
A comunicarlo è l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile nel corso di una riunione che ha coinvolto Arpa, Protezione civile, Provincia di Varese e Ufficio d'ambito. "Questo percorso - sottolinea l'assessore - coinvolgerà direttamente i Comuni del bacino. I funzionari di Regione Lombardia li incontreranno e consegneranno loro la documentazione necessaria a individuare gli scarichi non autorizzati. Si tratta di un primo passo per stabilire al meglio la pianificazione degli interventi necessari a impedire che il fiume continui a essere afflitto da fonti di inquinamento che peggiorano una situazione già gravemente compromessa".

Durante gli incontri i Comuni riceveranno gli elenchi degli scarichi autorizzati dalla Provincia o rilevati con attività di censimento o sopralluogo finanziata da Regione Lombardia (così da consentire l'individuazione degli scarichi non autorizzati), le schede descrittive degli sfioratori, degli impianti e del reticolo fognario e depurativo realizzate da Ufficio d'ambito per la ricognizione delle opere e del loro stato di conservazione e i verbali di controllo scarichi effettuati dall'Arpa. Regione chiederà inoltre ai Comuni di mappare tutti i casi di tombinatura di rogge e ruscelli: in molti casi, infatti, questi corsi d'acqua sono stati trasformati in fogna e allacciati al collettore. La mappatura consentirà di prevedere la realizzazione di condotti fognari e di lasciare l'acqua al suo corso.

Ai gestori di impianti di depurazione e Comuni con gestioni in economia sarà poi richiesto di comunicare all'Ufficio d'ambito gli scarichi industriali allacciati alla fognatura, al fine di regolarizzarli, controllarli e implementare di conseguenza gli impianti. "Al termine di questo lavoro - conclude l'assessore - potremo finalmente disporre di informazioni di dettaglio precise, così da rendere possibile la definizione dei fabbisogni di intervento e integrare la pianificazione d'ambito da un lato e la pianificazione urbanistica.

Fonte: Lombardia Notizie, 30 maggio 2013
Foto: impianto di depurazione di Gornate Olona

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...