venerdì 17 maggio 2013

Pedalar nel...VENTO


Una pedalata di 632 km, dal Piemonte al Veneto, per promuovere un progetto che fa crescere il nostro Paese. Partirà il 25 maggio dalla Venaria Reale di Torino per concludersi simbolicamente il 2 giugno a Venezia la carovana dei ciclisti ambasciatori di VENTO, il progetto di una ciclabile tra VENezia e TOrino lungo il fiume Po, passando per Milano-EXPO 2015. 15 tappe nei territori che, attraverso un fitto calendario di incontri ed eventi, permetteranno a persone, amministratori, associazioni e imprese di incontrarsi e confrontarsi per discutere assieme dell’importanza dell’iniziativa, così da amplificarne la richiesta di realizzazione. In questo momento, infatti, il 15% del tracciato è pronto, mentre un altro 42% lo diverrebbe con la disponibilità degli argini del Po, come avviene in altri paesi. VENTO è stato studiato garantendo la sicurezza dei futuri utenti, la miglior intermodalità possibile (bici-nave e bici-treno), la riconoscibilità e la minor spesa di realizzazione: 80 milioni di euro, che equivalgono al costo di 1 o 2 km di autostrada!
Hanno aderito al progetto, chiedendo che sia portato a termine, oltre 2500 cittadini, 28 istituzioni (comuni, province e autorità) e 27 associazioni, nazionali e locali. Aderisce a VENTO anche Fondazione Cariplo.
Scopri il progetto su www.progetto.vento.polimi.it

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...