sabato 25 maggio 2013

Aggiornamenti sull'Olona


L¹audizione in Commissione Ambiente ha messo in luce la complessità della vicenda
Fiume Olona: il punto della situazione e le possibili soluzioni

Il Presidente Marsico (PdL): ³Un primo momento di approfondimento²

Milano, 9 maggio 2013 - Anche l¹Unione Europea, oltre al Piano d¹ambito e a i finanziamenti di Regione Lombardia (7 milioni investiti nell¹Accordo quadro) sono i fattori che potrebbero determinare una svolta alla complessa vicenda del fiume Olona. Questo quanto emerso durante l¹affollata audizione che la Commissione consiliare Ambiente e protezione civile, presieduta da Luca Marsico (PdL) ha tenuto questa mattina a Milano, nella sede del Consiglio regionale.

La situazione attuale del fiume, gli interventi urgenti definiti dallo stralcio al Piano d¹ambito (approntato dal neo costituito ATO e che prevedono per l¹ammodernamento dei depuratori opere per complessivi 19 milioni di euro, come dichiarato da Carla Rioli, direttore del¹Ufficio ATO di Varese) e i programmi a livello europeo che ARPA Lombardia intende varare sono stati illustrati ai componenti la Commissione come le leve su cui incardinare il processo di soluzione ai problemi ambientali del territorio.

³Questa è stata la prima seduta della Commissione Ambiente nella nuova legislatura e sono particolarmente soddisfatto di aver potuto affrontare con la molteplicità degli attori coinvolti nella vicenda del fiume Olona ­ ha dichiarato il Presidente Marsico -. Ritengo che questo incontro abbia ottenuto lo scopo di conoscere più dettagliatamente lo stato degli interventi e dei finanziamenti richiesti e che sono il vero nodo del problema. Si tratta comunque di un primo tratto di un percorso che la Commissione affronterà anche con le associazioni, i comitati e le unioni di categoria per arrivare a individuare soluzioni concerete e complessive a una situazione ormai drammatica per i cittadini².

Gli aspetti ambientali del problema sono stati illustrati da alcuni Sindaci (sono intervenuti i primi cittadini di Castellanza - Fabrizio Farisoglio, Gorla Minore - Giuseppe Migliarino, Marnate - Celestino Cerana, Legnano -  Alberto Centinaio, Olgiate - Giorgio Volpi) che hanno ribadito l¹urgenza di stabilire competenze, mansioni e finanziamenti.

La Presidente di ARPA Lombardia, Elisabetta Parravicini ha poi sottolineato come il fiume Olona rappresenti il progetto pilota su cui si sta avviando la procedura per la partecipazione a un bando europeo per dotazioni di sonde per il monitoraggio ambientale automatico. Tale esigenza è stata sollevata anche da Fulvio Miscione, Presidente del Consorzio del fiume. Maria Teresa Cazzaniga, Direttore del Dipartimento ARPA di Varese ha invece sottolineato l¹urgenza di progetti internazionali anche per ottenere idee sugli interventi e la riqualificazione ³che richiede investimenti urgenti a  fronte di una situazione ormai da decenni stabile su parametri scarso/scadente da punto di vista ecologico².

La Vice Presiedente della Commissione, Lara Magoni (Maroni Presidente) ha inoltre sottolineato come ³l¹ambiente sia un bene per tutti su cui è urgente fornire risposte concrete, lavorando in uno spirito di collaborazione istituzionale².

Il consigliere Gianmarco Corbetta (M5S) ha sollecitato la Commissione a un dibattito che dal fiume Olona comprenda anche gli altri corsi d¹acqua ad alto tasso di inquinamento ³considerando anche i costi derivanti dal non fare che potrebbero portare a infrazioni europee².

Anche Giuseppe Villani (PD) si è dichiarato favorevole a un percorso che porti la Commissione a formulare un documento unitario per la tutela e la promozione dei fiumi ³che non devono più essere considerati come un problema ma come una risorsa per il rilancio di uno sviluppo sostenibile². (are)


Fonte: Struttura Stampa Consiglio Regionale - 20124 Milano ­ Via F.Filzi, 22  -  Tel: 02.67482379 Fax: 02.67482545






Riportiamo inoltre il link alla sintesi dell'incontro in Commissione Ambiente dedicato al fiume Olona.

L.B.

http://www.valleolona.com/

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...