giovedì 30 maggio 2013

Parte la Carovana del Lambro


Cari lettori,
nell'ambito del Bando 2012 “Realizzare la connessione ecologica” di Fondazione Cariplo, ERSAF (capofila), Comune di Milano, PLIS Media Valle del Lambro, Politecnico di Milano, Legambiente Lombardia e IRS, Istituto per la Ricerca Sociale, sono impegnati nello sviluppo di un progetto il cui obiettivo è redigere uno studio di fattibilità volto a definire la riqualificazione e il ripristino della funzionalità ecologica di un tratto del fiume Lambro.
Il territorio interessato è situato nella parte orientale di Milano, tra il Parco della Media Valle del Lambro e il comune di San Donato Milanese. Il territorio percorso è complesso, sfruttato e soffocato da una fitta matrice urbana e da una diffusa rete di infrastrutture lineari che ne frammentano la continuità ecologica, facendo venir meno quello che è il ruolo “ecologico” di un corso d’acqua per un territorio.
Il quadro ambientale è tra i più compromessi per un fiume che ha la sventura di serpeggiare in un'area soggetta a forti tensioni urbane, ma il territorio offre ancora possibilità di consolidare varchi e spazi aperti, in alcuni casi creandoli ex-novo, sottraendoli al degrado e puntando a ripristinarvi le condizioni adeguate a fornire habitat e corridoi di mobilità per i popolamenti di fauna e flora degli ambiti fluviali. Ovviamente il miglioramento dello stato di salute delle acque è un nodo imprescindibile affinchè un progetto così complesso possa risultare anche efficace e funzionale all'obiettivo di restituire a Milano il suo fiume, insieme al suo paesaggio.
Per sensibilizzare e coinvolgere tutti gli attori attivi sul territorio, si svolgerà una vera e propria Carovana lungo il Lambro con serate tematiche, trekking urbani e molto altro. La prima tappa è programmata per lunedì 3 giugno 2013, presso Villa Pallavicini a Milano, dal titolo "Lambro Metropolitano: una riqualificazione possibile?"

Fonte: www.contrattidifiume.it articolo di Damiano Di Simine

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...