martedì 29 maggio 2012

Tariffe Idriche Alla ricerca di una strategia efficace, equa e sostenibile



8 giugno 2012 - Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia


La Fondazione Eni Enrico Mattei, nell'ambito dei progetti PREEMPT ed EPI-WATER, in collaborazione con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) organizza presso l’isola di San Giorgio Maggiore una giornata studio sul tema delle tariffe idriche.
L’obiettivo è discutere e approfondire la situazione attuale a seguito dei referendum del 12-13 giugno 2011 e le prospettive future per le tariffe idriche in applicazione della Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE) che richiede che tutti i costi relativi al ciclo idrico integrato siano coperti dalla tariffa.

La giornata studio sarà suddivisa in due sessioni:
1. Sarà approfondito lo status quo del sistema tariffario, con riferimento in particolare ai referendum abrogativi del giugno 2011. Saranno analizzate sia le conseguenze dal punto di vista legislativo sia quelle applicative grazie all’intervento degli operatori del settore.
2. Saranno discusse alcune proposte e modalità d’intervento per superare l’attuale stato di empasse relativo agli investimenti e all’attuazione del ciclo idrico integrato. Saranno presentati i possibili scenari futuri per valutare le modalità di calcolo della tariffa o come adeguare il modello attualmente in uso.

Seguirà dibattito aperto al pubblico.

Un programma dettagliato dell'iniziativa sarà presto disponibile alla pagina: http://www.feem.it/getpage.aspx?id=4857&sez=Events&padre=79.

L'evento si svolgerà in italiano e la partecipazione é aperta ad un pubblico selezionato.

Eventuali richieste di partecipazione vanno indirizzate a: Angela Marigo, angela.marigo@feem.it

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...