mercoledì 30 maggio 2012

Presentazione del Rapporto Ambiente Italia 2012 a Milano


Acqua: bene comune, responsabilità di tutti

L'edizione 2012 del Rapporto annuale di Legambiente e Istituto di Ricerche Ambiente Italia è interamente dedicato all'acqua del nostro Paese: una scelta editoriale che punta ad indicare una grande priorità di investimenti strutturali troppo a lungo rimandati.

Venerdì 1 giugno ore 9.45  
Palazzo Lombardia sala riunioni, 5 – Piazza Città di Lombardia, 1 - Milano

Il 2011 è stato l’anno della vittoria del sì al referendum sull’acqua. Un esito che ha avuto il merito di riaccendere l’attenzione su un bene troppo spesso dato per scontato o soggetto a decisioni che escludono il consumatore finale e il cittadino. La grande partecipazione al referendum ha mostrato il contrario: c'è bisogno di regole condivise ed eque per gestire, il bene comune acqua in tutte le sue forme, così come l'immenso patrimonio formato da infrastrutture, aziende e servizi che presiedono all'erogazione e alla depurazione delle acque necessarie ai diversi usi.
Lo stato di salute dei corpi idrici lombardi segnala che la gestione sostenibile della risorsa è un traguardo ancora lontano. I molti spunti raccolti dal Rapporto rappresentano l'occasione per fare il punto su obiettivi , strumenti e investimenti necessari ad una gestione idrica efficiente e sostenibile, tenendo presenti i diversi aspetti: quantità e qualità, compatibilità degli usi, tutela degli ecosistemi, riduzione del rischio idrogeologico, sicurezza e salubrità degli approvvigionamenti, riqualificazione del paesaggio, sostenibilità economica del sistema.
Completo e accurato come sempre, il rapporto Ambiente Italia 2012 prende in considerazione gli impieghi dell’acqua in ambito domestico, agricolo, industriale e urbano. Inquinamento, sprechi, dispersioni e consumo eccessivo delle acque in bottiglia, ma anche le opportunità di occupazione e le innovazioni soprattutto nell’ambito della riduzione degli sprechi e degli impatti ambientali. Completano il rapporto numerosi dati relativi a indicatori socioeconomici, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, risorse naturali.

Programma della presentazione
Il rapporto Ambiente Italia 2012 - Giulio Conte, Istituto di Ricerche Ambiente Italia, curatore del rapporto

Dibattito
Modera: Alessandro De Carli, CERTeT Università Bocconi
Vittorio Biondi, Assolombarda
Marcello Raimondi, assessore all'Ambiente, energia e reti di Regione Lombardia 
Michele Papagna, presidente ACEA Onlus
Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia

Per informazioni:
Lorenzo Baio - 0287386480
l.baio@legambiente.org

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...