mercoledì 6 luglio 2016

Big Jump a Monza sul Lambro

Domenica 10 Luglio, dalle ore 10.00 i volontari del Circolo Legambiente di Monza, vi condurranno a scoprire il fiume Lambro, i suoi 5 ponti e le sue acque. Appuntamento è al Santuario delle Grazie di via Montecassino 18.
L’intento dell’iniziativa è quello di far conoscere ai cittadini le valenze storiche e architettoniche di questi importanti manufatti. Ponte delle Grazie, ponte delle Catene, Ponte di viale Cavriga, Ponte dei Bertoli ed il misterioso ponte di San Giorgio non avranno più segreti. Strutture realizzate in periodi diversi ma tutti legati alla funzione paesaggistica del Parco ed a quella di area agricola sperimentale. Ma l’iniziativa sarà anche un momento conviviale nel fresco del fiume e delle aree verdi.
A chi vorrà sarà proposta un’azione simbolica di sostegno e di affetto nei confronti del Lambro procedendo ad un simbolico bagno nelle sue acque. Infatti il 10 Luglio è anche la giornata internazionale del “Big Jump”. “Il Big Jump è una campagna europea a cui Legambiente aderisce ormai da sette anni, organizzando in alcuni corsi d’acqua dei tuffi, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per chiedere che venga tutelata la salubrità dei fiumi”. A fine biciclettata sarà possibile fermarsi ulteriormente nel Parco, tutti insieme, per una colazione al sacco sul prato prospiciente il bar della Cascina del Dosso (zona porticina di Villasanta, via G. Deledda). La partecipazione sarà gratuita.
E’ gradita la conferma scrivendo a: monza@legambiente.org
In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata. 


Scarica il programma

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...