lunedì 27 giugno 2016

Torna la Goletta dei laghi: si parte dal nord Italia dal 27 giugno al 13 luglio Novità 2016: il monitoraggio delle microplastiche presenti nell’acqua

MILANO, 26 GIUGNO 2016                                                           COMUNICATO STAMPA 


Prende il via il 26 giugno la “Goletta dei laghi”, la campagna di Legambiente di monitoraggio e informazione sullo stato di salute dei principali laghi italiani. Il tour dei tecnici specializzati e dal laboratorio di analisi itinerante, partirà dal lago d’Iseo, con l’arrivo dello staff domenica e l’inizio dei campionamenti lunedì 27. Per 4 giorni gli esperti preleveranno dei campioni d’acqua in diversi punti considerati sensibili lungo tutte le sponde, sia per l’elevata attività antropica che per la l’affluenza di scarichi nel bacino. L’obiettivo è quello di scovare le situazioni che mettono maggiormente a rischio i laghi: tanto le foci dei fiumi quanto i tratti di costa interessati da fenomeni di inquinamento batteriologico di origine fecale, per la presenza di scarichi abusivi o insufficiente sistema di depurazione e poi di confrontare i risultati con i dati degli anni precedenti. 

Per la prima volta in Italia sarà condotto un monitoraggio di microlitter inferiori a 5 millimetri, secondo un protocollo impiegato fino ad oggi solo per le acque dei mari. I prelievi saranno eseguiti con l’utilizzo di una manta a strascico, costruita appositamente per navigare nello strato superficiale della colonna d’acqua e campionare quindi entro lo strato interessato dal rimescolamento causato dal moto ondoso. L’utilizzo della rete in generale permette di campionare grandi volumi d’acqua, trattenendo il materiale d’interesse. Una novità importante che consentirà di costruire un’attenta analisi delle microplastiche presenti nell’acqua e realizzare il primo dossier sullo stato d’inquinamento dei laghi italiani per quanto riguarda questa tipologia di sostenze. 

La tappa del lago d’Iseo coincide con Festambiente laghi, promossa dal Circolo Alto Sebino, che dal 29 giugno al 3 luglio a Castro (Bg) coinvolgerà i visitatori con iniziative conviviali e di promozione territoriale per far conoscere il Parco della gola del Tinazzo. Il viaggio sui laghi del nord Italia proseguirà con la seconda tappa sul Lario, da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Da lunedì 4 a venerdì 8 luglio la Goletta si trasferirà sul lago Maggiore, con campionamenti sia della sponda lombarda che piemontese. Infine da sabato 9 a mercoledì 13 luglio la quarta tappa interesserà il lago di Garda, coinvolgendo sia la Lombardia che il Veneto.


Ufficio stampa Legambiente LombardiaSilvia Valenti
Cel. 349 8172191
Tel.
02 87386480

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...