giovedì 16 giugno 2016

E' online il bando per il Servizio Civile 2016. Scopri i progetti!

Un anno di esperienza formativa e di lavoro retribuito. Un anno di conoscenza di territori della Lombardia e delle campagne associative, tra tante attività pratiche e momenti di aggregazione. Un'opportunità di crescita personale e professionale per i ragazzi dai 18 ai 28 anni. La richiesta scade il 30 giugno alle 14, affrettati!
Il progetto di Legambiente per il servizio civile 2016 si intitola "Custodi del territorio". Nasce dall'idea che qualità dell’ambiente e del territorio e qualità delle relazioni umane siano in reciproco scambio: la scarsa attenzione alle aree verdi e un disinteresse verso le problematiche ambientali, portano a situazioni di degrado urbano e sociale. Problemi di ordine pubblico, vandalismo, mancanza di senso civico sono strettamente legati alla poca sensibilità nei confronti dei luoghi in cui si vive. Una politica volta al miglioramento non può prescindere dalla risoluzione delle criticità di tipo ambientale, legate al territorio e all'educazione alla cittadinanza attiva. Riteniamo sia necessario mobilitare energie e coinvolgere la partecipazione volontaria dei cittadini per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dei suoli e dei paesaggi lombardi.
"Custodi del territorio" si prefigge l'obiettivo di coinvolgere i giovani che ne prenderanno parte in tante attività di promozione e gestione delle aree verdi, nelle campagne associative quali "Puliamo il mondo" o "Goletta dei laghi", nei progetti nazionali e internazionali nei quali Legambiente è capofila o partner, nelle fasi di ricerca e redazione di dossier scientifici, in programmi di educazione ambientale per le scuole e nell'organizzazione di eventi sul territorio.
Le sedi dei circoli coinvolti, per i quali fare richiesta, sono: Legambiente Lombardia onlus a Milano, Seveso, Pavia, Bergamo, "Cerca Brembo" a Filago, "Bassa Bergamasca" a Treviglio, Varese, Brescia, Lecco.

A questo link tutte le informazioni per fare domanda di partecipazione al programma di Servizio Civile Nazionale.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...