martedì 5 aprile 2016

VASCA DI LAMINAZIONE DEL SEVESO NEL PARCO NORD MILANO

Milano, 5 aprile 2016     COMUNICATO STAMPA

'ASSURDO CONTRAPPORRE SICUREZZA IDRAULICA E PARCO NORD: L'OPERA SI REALIZZI CON LE NECESSARIE COMPENSAZIONI ECOLOGICHE'


Ridurre il livello di rischio idraulico di Milano a costo di sacrificare un bosco protetto, peraltro l'ultimo bosco presente in fregio al Seveso nel tratto metropolitano, di recente piantagione a spese e cura dell'Ente Parco Nord, lastricandolo con il calcestruzzo di una vasca di oltre 30.000 mq? "In questo modo non si fa che perpetuare l'opera di artificializzazione del bacino del Seveso, una vera contraddizione - dichiara Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia - anzichè agire per la ricostruzione della naturalità di un alveo fluviale più ampio e naturale, capace di contenere l'intensità dei picchi di piena, si sceglie di lasciare il fiume in un alveo fortemente canalizzato, sacrificando per questo le superstiti aree libere. Siamo consapevoli che si debba fronteggiare una situazione di reale emergenza e pericolosità, ma si può e si deve ottenere lo stesso risultato in tempi rapidi, sia pure affrontando investimenti maggiori".
Il riferimento è alle opere di compensazione ecologica, che dovrebbero essere ragionevolmente assunte come requisito essenziale di ogni infrastruttura che determini il sacrificio di aree naturali, a maggior ragione in aree densamente urbanizzate come quelle del parco Nord. "Quello che chiediamo è che, se si persevera nella soluzione della vasca, la perdita di un territorio boschivo protetto e permeabile venga compensata con una superficie almeno pari a quella interessata dai cantieri della vasca, ad esempio con la rinaturazione di una delle tante aree dismesse in zona, da acquisire e ripristinare a terreno libero e rimboschito: è il principio contenuto in una legge regionale appena approvata, non si può chiedere ai privati di adempiere questo obbligo se l'ente pubblico per primo non se ne fa carico per le opere di propria competenza". Aree dismesse che certo non mancano nelle aree circostanti il Parco Nord. 


Fonte: Legambientelombardia.it

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...