martedì 22 aprile 2014

Programma attività zona Levadina: 2014 SECONDA VISITA GUIDATA 26 aprile, in pomeriggio

 
Dopo la prima apertura in occasione della "PedalaLambro" di Legambiente il 6 aprile scorso, il Wwf Sud Milano prosegue nella sua attività di difesa, conoscenza e valorizzazione della zona naturalistica  accanto al fiume Lambro chiamata Levadina, in territorio comunale di San Donato Milanese, in Parco Sud  Milano, secondo la nuova convenzione triennale sancita l'anno scorso tra la Amministrazione Comunale e la nostra Associazione.

Le caratteristiche della zona, la sua ubicazione (Via Fiume Lambro), l'elenco completo delle iniziative e le loro date per il 2014 sono descritte nel pieghevole allegato, frutto anche degli enti e dalle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti per Levadina a partire dai primi anni 200.

Con l'arrivo della primavera si intende proporre anche per quest'anno un nuovo calendario di attività e visite guidate nell'oasi come previsto dalla attuale convenzione. Attualmente le date stabilite, suscettibili di conferma volta per volta in loro prossimità, sono almeno le seguenti:

Si chiede cortesemente di pubblicizzare le date in modo adeguato

6 aprile: Biciclettata Levadina Lambro, già effettuata
26 Aprile: Sabato pomeriggio Visita guidata e lavori di volontariato 
11 maggio, Bimbimbici a Levadina con la Stazione delle Biciclette
1 giugno: visita guidata in occasione della Festa degli Orti Comunali
6 giugno: venerdi'sera, lucciolata a Levadina
una domenica pomeriggio in giugno: sos girini ?
29 giugno: domenica pomeriggio, Visita guidata e lavori di volontariato  
mezza giornata in un fine settimana a Luglio e ad Agosto
13 settembre: sabato pomeriggio : apertura levadina
28 settembre domenica pomeriggio:  biciclettata a levadina
18 o 19 ottobre : apertura levadina
16 novembre: sabato ore 14.30:  Visita guidata
15 novembre sabato pomeriggio : apertura levadina

Si propone perciò la visita guidata dell'oasi per sabato prossimo 26 Aprile, di pomeriggio, a partire dalle 14:45; queste attività hanno lo scopo di far conoscere, ribadire la cura e l'attenzione verso questo scampolo di natura  rimasto a pochi chilometri dalla metropoli, a ridosso del fiume Lambro, per il quale  la nostra associazione ha anche​ sottoscritto il Contratto di Fiume in regione Lombardia nel 2012 e ha seguito il progetto di valorizzazione della zona più a Nord dell'Ecomostro PonteLambro – Moluè nel comune di Milano..

Si fa presente che in realtà la frequentazione di Levadina da parte dei volontari del Wwf Sud Milano non si limita a questi momenti definiti dal calendario ma invece c'è una frequentazione dell'area, per mantenerla viva, quasi settimanale, e si ricorda che l'associazione è disponibile ad accettare nuovi volontari e a far visitare l'area ogni volta che ce ne sia richiesta.

L'attività che l'associazione qui svolge è descritta da una relazione annuale che si consegna all'Amministrazione comunale, proprietaria, disponibile a chi ne facesse richiesta.
 
Si ricorda che il Wwf Sud Milano ha in cura anche altre aree nel sud est Milano, tra cui l'oasi di fronte al municipio di San Giuliano Milanese, il bosco che sta crescendo a Zivido di fianco alla Via Emilia, le oasi Parco Noci e il Bosco di Montorfano, ancora sul Lambro, a Melegnano, queste ultime due in collaborazione con l'associazione Il Bradipo.
Si ricorda a chi è interessato a partecipare alla visita di sabato di vestire in modo adeguato, calzature robusti ed eventualmente guanti.

per info 339 6441935

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...