venerdì 21 febbraio 2014

Il progetto Olona entra in città diventa....laboratorio partecipato


Prosegue il percorso di realizzazione dello studio di fattibilità per la costruzione di un corridoio ecologico nel territorio dell'Olona Alto Milanese e per consolidare il PLIS del Basso Olona, individuando i varchi di accesso per la biodiversità alle foreste pedemontane, agli habitat del Ticino, al Parco Agricolo Sud e alla città di Milano.

Ieri, giovedì 20 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nell’Auditorium Padre Reina di via Meda 20 a Rho, promosso da Comune di Rho, Legambiente Lombardia e con il coinvolgimento del Circolo Legambiente cittadino e dei tecnici dello staff di progetto, si è tenuto il primo incontro del percorso partecipato dedicato al fiume Olona e in particolare all'area d'ambito del Mulino Prepositurale e della sua importanza strategica nella "vitalità" del Parco del Basso Olona. Il laboratorio partecipato è stato un momento di coinvolgimento degli attori territoriali a vario titolo interessati all’iniziativa, attraverso il quale favorire la condivisione di conoscenze, l’ascolto di istanze, la valutazione di proposte e l’assunzione di impegni in merito al percorso di specificazione delle misure di riqualificazione e valorizzazione ambientale del fiume Olona nell’ambito di riferimento. Oltre 50 i partecipanti, tra questi molti studenti del Liceo Majorana, da tempo impegnati nella riscoperta del Parco Locale del Basso Olona (PLIS), ma anche tecnici comunali, professionisti e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali sensibili a questa tematica e impegnati nella valorizzazione di questi territori.



L'incontro, introdotto dall'Assessore all'Ecologia del Comune di Rho Gianluigi Forloni, ha visto una prima parte di condivisione di informazioni e nozioni chiave utili a tutti i gruppi di lavoro. Una seconda parte di spiegazione dei dati emersi dai questionari inviati ai cittadini e agli esperti. A concludere sono stati attivati dei veri e propri tavoli di lavoro dove i partecipanti hanno individuato punti di forza e debolezza dell'area, rischi ed opportunità e infine delineato possibili azioni di riqualificazione ambientale. 



Ecco i materiali presentati:

1 presenzazione Giulio Conte - Iridra
2 presentazione Barbara Raimondi - Idrogea
3 presentazione Damiano Di Simine - Legambiente Lombardia
4 presentazione GIancarlo Gusmaroli - Eco Ingegno
5 sovrapposizione PGT dei comuni del PLIS Basso Olona.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...