mercoledì 26 novembre 2008

Acqua potabile di Monza


1. E’ tornato di moda bere l’acqua del rubinetto, ma che qualità ha a Monza? Le informazioni riportate dal sito web di Agam, integrate da altre sulla clorazione, mostrano al mese di ottobre 2008 un’acqua di buona qualità con presenza di elementi chimici al massimo del 50% rispetto ai limiti indicati dalla Legge in vigore in Italia.
2. Va detto, tuttavia, che ci sono sostanze (come l’arsenico) che non c’è l’obbligo di rilevare. E anche che i nitrati medi a Monza sono 25 mg/l, la metà dei 50 di legge, ma cinque volte il limite consigliato dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Bassa la presenza di solventi, media quella di trieline. Non rilevati per legge gli acidi aloacetici, "probabili cancerogeni" (B/IARC).
3. Il confronto con acque minerali in bottiglia si può vedere nel documento scaricabile qui sotto. Va precisato che queste possono avere per legge valori più elevati per le sostanze chimiche, cosa non sempre positiva. Inoltre, le bottiglie in plastica rilasciano piccole quantità di inquinanti aggiuntivi (il vetro no). Alla fine, sì all’acqua del rubinetto di Monza, ma con qualche riserva.

Analisi di Agam

Fonte: www.hqmonza.it (Comitato San Fruttuoso)

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...