mercoledì 16 ottobre 2013

Preziosa come l'acqua

Progetto di educazione ambientale sulla risorsa acqua

Obiettivo del progetto è quello di rendere gli studenti consapevoli di quanto sia preziosa una risorsa che apparentemente ci appare inesauribile e facilmente disponibile e di come sia articolata la sua gestione. Il percorso proposto intende coinvolgere gli studenti nella comprensione di precisi aspetti legati all’acqua:
  • la disponibilità di acqua dolce e acqua potabile sul pianeta
  • il ciclo integrato dell’acqua potabile
  • le caratteristiche dell’acqua potabile (in bottiglia  e dell’acquedotto)
Il percorso si articola in due incontri di due ore ciascuno:
1° incontro - l'acqua nel mondo: attraverso l'impiego di materiale multimediale, si indaga la disponibilità di acqua dolce sul pianeta e l'impronta idrica;
2° incontro - il ciclo dell'acqua potabile: gli studenti sono coinvolti in un laboratorio di analisi delle acque potabili (minerali e dell'acquedotto), grazie all'utilizzo di kit di analisi messi a punto dall'Università di Milano Bicocca.
I materiali prodotti e le analisi condotte saranno raccolti sul sito web del progetto e diffuse in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua di marzo 2014.

Per chi

Classi quinte della scuola primaria e secondaria di 1° grado e 2° grado (biennio).

Costi

La partecipazione è gratuita per le prime 15 classi che si iscrivono, con sede in uno dei comuni serviti da Brianzacque. Oltre alla quindicesima e per le classi con sede in altri comuni, è richiesto un contributo speciale di 150,00 euro a classe.

Prenotazioni

039 9451248  |  educazione@creda.it

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...