sabato 9 marzo 2013

Lambro, schiuna bianca: sversamento di detersivi

Ancora uno sversamento nel Lambro. Ancora onde di schiuma biancastra che scorrono lungo il corso d’acqua che taglia in due Monza. Ancora la rabbia dei monzesi per l’ennesimo episodio di inquinamento del fiume brianzolo, malato e malandato. L’allarme è stato lanciato venerdì verso le 14,30 da alcuni residenti della quartiere Grazie Vecchie.
Sul posto sono arrivati prima i carabinieri e poi una pattuglia della polizia provinciale. Gli agenti hanno perlustrato il corso d’acqua nel tentativo di capire l’origine del problema. Al lavoro anche i funzionari dell’Arpa, che raccoglieranno alcuni campioni per verificare l’origine e la composizione della schiuma. «Si tratta di tensioattivi – spiega Flavio Zanardo, comandante della polizia provinciale -, vale a dire sapone e detersivi. In situazioni di forte carico d’acqua, magari causato dalla pioggia di questi ultimi giorni, l’impianto fognario e il depuratore a Nord di Monza lasciano filtrare le sostanze più leggere».
L’allarme è cessato verso la fine del pomeriggio, ma la polizia provinciale ha comunque monitorato la situazione e continuerà a farlo anche nelle prossime ore. Uno degli ultimi sversamenti simili risale all’inverno 2010 – 2011. In particolare, si erano verificate tre ondate successive di schiuma bianca, quasi certamente di detersivo fuoriuscito dal collettore della zona industriale di Villasanta che, incapace di contenere un’ulteriore portata d’acqua a causa delle forti precipitazioni, lo aveva riversate nel fiume.
In sostanza, una situazione per molti versi simile a questa. Tuttavia, il caso più grave è senza dubbio quello dell’inverno del 2010, quando nel Lambro finirono tonnellate di idrocarburi contenuti nelle cisterne della Lombarda Pertroli di Villasanta.

Fonte: Monza e Brianza News, articolo scritto da Riccardo Rosa, sabato 09 marzo 2013

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...