lunedì 2 luglio 2012

Goletta dei Laghi a Bellano

Comunicato stampa 30 giugno 2012

E’ in arrivo Goletta Laghi, la campagna di Legambiente di monitoraggio della salute dei laghi, che dal Sebino la prossima settimana si sposterà sul Lario.
A Bellano in piazza Tommaso Grossi nel pomeriggio di domenica 1° luglio un banchetto del circolo Lario Sponda Orientale informa e sensibilizza l’opinione pubblica su vari temi di attualità e di grande interesse per il nostro lago quali lo spregiudicato consumo di suolo e conseguenti guasti al paesaggio, la gestione del demanio pubblico lacuale, il diritto di accesso e di fruibilità delle rive, la nautica sostenibile, la difesa dell’area protetta del Pian di Spagna, a rischio di intervento edilizio.

Le trasformazioni sulla riva del lago a Bellano sono uno degli esempi da non imitare: nella quasi totalità il lago non è accessibile, la spiaggia pubblica è ridotta a pochi metri, cemento e cancellate abbondano, il nuovo porto turistico è, più che un porto, un parcheggio.

Il Piano di Governo del Territorio è l’occasione, tra le altre, per liberare le rive da chiusure e cancelli e progettare un percorso pedonale lungo tutta la riva.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...