lunedì 19 settembre 2011

VIAGGIO STUDIO e WORKSHOP

"Fiumi incisi e riqualificazione morfologica"

25-28 Ottobre 2011

L’alterazione morfologica e del trasporto solido sono problemi comuni alla maggior parte dei fiumi europei. Questo è particolarmente evidente nei fiumi mediterranei, nei quali l’incisione del fondo è largamente diffusa e in alcuni casi porta a conseguenze estreme.

Gli effetti negativi di questa situazione sono sia ecologici, sia socio-economici –in particolare in relazione al rischio idraulico e alla destabilizzazione delle opere fluviali- e possono durare per decenni se non secoli.

In molti casi alle pressioni pregresse si aggiunge un’ulteriore artificializzazione dei corsi d’acqua, nel tentativo di bloccare l’incisione mediante la realizzazione di opere idrauliche, mentre la realizzazione di misure di riqualificazione morfologica per intervenire sul problema risulta essere ancora limitata a pochi casi pilota.

Tuttavia, grazie principalmente allo stimolo dato dalle legislazioni nazionale ed europea (in particolare le richieste specifiche delle Direttive 2000/60/CE e 200760/CE), l’importanza della riqualificazione morfologica sta rapidamente aumentando nell’agenda di chi si occupa di pianificazione e gestione dei corsi d’acqua.

Il viaggio studio intende fornire l’opportunità ai funzionari pubblici e ai professionisti privati di discutere di possibili alternative di gestione dei corsi d’acqua incisi secondo principi ecologici e geomorfologici, grazie alla visita di situazioni problematiche, di interventi di riqualificazione realizzati e di siti prossimi alle condizioni naturali.

Il viaggio studio e l’associato workshop sono organizzati dal CIRF nell’ambito del LIFE+ RESTORE, un progetto che ha come obiettivo principale la disseminazione di conoscenza e la promozione di una rete di soggetti interessati alla riqualificazione fluviale.

La partecipazione è gratuita e ogni iscritto dovrà solamente coprire le spese di vitto e alloggio ed eventuali costi per raggiungere il punto di partenza del viaggio (e ritorno).

Per ulteriori informazioni accedi a questa pagina.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...