venerdì 28 gennaio 2011

AMBIENTE: NUOVO SVERSAMENTO DI INQUINANTI NEL FIUME LAMBRO

(ANSA) - MILANO, 28 GEN - Nuovo sversamento di inquinanti nel fiume Lambro, oggi, dopo l'episodio del febbraio scorso, quando milioni di litri di petrolio finirono nel fiume.
Oggi, dopo le prime segnalazioni provenienti da Biassono e Villasanta, come riferisce la Provincia di Monza in un comunicato, sono intervenuti Polizia Provinciale, tecnici del Settore Ambiente, dell'Arpa e il Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile. Dalle prime indagini, riferisce la Provincia, l'origine dell' immissione dell'inquinante nel fiume (a prima vista sembra si tratti di idrocarburi), è stata identificata in uno scolmatore del collettore fognario proveniente dalla zona
industriale di Villasanta ed ulteriori ricerche sono in corso per localizzare con maggiore precisione il punto dello sversamento.
La macchia inquinante ora "ha già superato Monza e si dirige verso Milano", dove sono stati allertati i tecnici e la polizia provinciale.
Nel frattempo si sta valutando la possibilità di posizionare panni assorbenti nei tratti del fiume più idonei per raccogliere eventuali residui in soluzione. (ANSA).

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...